Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Presidente Confcommercio Ivo Giudici su bancarelle e canone.

San Benedetto del Tronto | " Se il 300% dovesse essere attuato passare una giornata al mare costerà come una vincita al lotto ".

di Carmine Rozzi

Il Presidente di Confcommercio Cav.Uff. Ivo Giudici.

Nella cerimonia di consegna della Bandiera Blu svoltasi alla Palazzina Azzurra di San Benedetto era presente il Cav.Uff. Ivo Giudici, Presidente di Confcommercio. Tralasciando le ovvie domande sull’importanza del riconoscimento sul quale peraltro si era già ampiamente espresso nell’intervento fatto poco prima, gli abbiamo chiesto.

In un suo duro attacco di un paio di giorni fa il consigliere comunale dei DS Gaspari si è espresso in modo molto critico sulla delibera “momentanea” da parte dell’Amministrazione riguardo alla dislocazione delle bancarelle sul Lungomare sud…
“Il nostro parere non è che sia in linea con quanto predisposto dall’Amministrazione. L’unica attenuante che posso concedere e che ci sono state pressioni enormi. Gaspari dovrebbe però chiedere ai residenti di Porto d’Ascoli perché hanno richiesto lo spostamento delle stesse. Le bancarelle sul lungomare per il tipo di struttura che hanno ed il servizio che svolgono possono essere il diversivo serale per quanti, usciti dagli alberghi, si fanno la passeggiata serale.

Spostarle giù alla rotonda complica un po’ le cose. Rende meno visibile l’esposizione della merce delle stesse. Non mi sembra un scelta in linea con le esigenze. L’attenuante è che, come sappiamo, sono state raccolte migliaia di firme. Che alcune Associazioni del territorio hanno espresso addirittura l’opinione di spostarle in seconda fascia o seconda via. Credo che forse l’Amministrazione abbia un pò subito questo parere contrario. “

L’osservazione cruciale del Consigliere DS era, ci è sembrato, che l’anno prossimo, coincidendo il periodo di inizio stagione con le elezioni comunali non si arrivi ad uno slittamento o insabbiamento della questione….
“ Spero di no. Spero che prevalga il buon senso. Quest’anno si corre il rischio di creare molta confusione perché oltretutto quella rotonda (piazza Salvo D’Acquisto)  se fosse libera darebbe una visione più ampia e godibile della piazza. Il disseminare invece lungo il marciapiede, soprattutto dopo la disponibilità degli ambulanti di rivedere le loro strutture investendo soldi per renderle più in sintonia con la riqualificazione, non è la soluzione migliore.”

La Giunta Regionale, per bocca del suo Vice Presidente Luciano Agostini, chiederà ai Sindaci di allungare la proroga nella riscossione del 300%….
“ La  posizione della Confcommercio è stata subito chiara da quando abbiamo avvertito questo pericolo. Eravamo e rimarremo fortemente contrari. La cifra stessa dimostra l’assurdità della imposizione. Non parliamo poi delle possibili ripercussioni sui prezzi. Non ce la prendiamo poi con i concessionari se passare una giornata al mare costerà quanto una vincita al lotto. Potrebbe essere un colpo di grazia per gli esercizi balneari di parecchi gestori. Io spero che anchde qui il buon senso prevalga.”

01/06/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

04/10/2020
Maxi Lopez e Nocciolini regalano la prima vittoria stagionale alla Samb! (segue)
04/10/2020
Maxi Lopez e Nocciolini regalano la prima vittoria stagionale alla Samb! (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)

Economia e Lavoro

08/01/2020
Conferenza pubblica 10 gennaio - progetto europeo “Lasciamo scegliere le donne!” (segue)
30/11/2019
Riasfaltato la zona del Molo Sud (segue)
26/11/2019
Progetto europeo BE YOUR BOSS! (segue)
19/11/2019
Piano Pluriennale 2020 - 2022 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (segue)
20/10/2019
VERSO DUBAI EXPO 2020 (segue)
10/08/2019
SMARTEAM, Capofila Progetto Europeo ERASMUS PLUS (segue)
28/07/2019
Gate-away.com: uno straordinario esempio di imprenditoria di successo (segue)
29/05/2019
Foodiestrip e Associazione Albergatori "Riviera Delle Palme" (segue)