Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sun Day 2005: risparmio energetico e fonti rinnovabili

| ANCONA - Presentato il programma della manifestazione prevista per domenica 29 maggio in Piazza Pertini.

Protocollo di Kyoto, Progetti di Agende 21 Locali, riduzione dei gas serra, risparmio ed efficienza energetica, fonti rinnovabili…non sono ancora concetti alla portata di tutti? Niente paura!

Domenica 29 maggio l’energia pulita scende in piazza con SUN DAY 2005. Anche ad Ancona dalle 9 alle 20, enti locali, ambientalisti e aziende del settore saranno in piazza Pertini per la giornata europea del risparmio energetico e le fonti rinnovabili, promossa localmente dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ancona e l’Agenzia per il Risparmio Energetico, con il patrocinio di Regione Marche, Comune di Ancona e Legambiente Marche e la collaborazione di CNA e CGIA.

Obiettivi dell’iniziativa, programma e soggetti che riempiranno la piazza con stand e gazebo dove troveranno spazio materiali informativi e tecnologie all’avanguardia, sono stati presentati stamane presso la sede dell’ARE alla presenza di Patrizia Casagrande Esposto Assessore all’Ambiente della Provincia di Ancona, Alessandro Rabini Direttore Operativo dell’ARE, Pier Roberto Remitti Dirigente Servizio Politiche Ambientali del Comune di Ancona, Luigino Quarchioni Presidente Legambiente Marche e  Giuseppe Maddaloni Responsabile Area Sindacale CNA provinciale.

“Le buone pratiche in materia di utilizzo dell’energia – ha spiegato Patrizia Casagrande, Assessore all’Ambiente della Provincia di Ancona – sono al centro dell’attività del Progetto di Agenda 21 della nostra Provincia, Peter Pan, e troveranno riscontri concreti attraverso il Piano di Azione Locale a cui stiamo lavorando in questo periodo. Il Sun day è una tappa intermedia del percorso sull’energia, che continuerà in autunno a Ostra dove stiamo organizzando un altro importante convegno su questi temi”.

“Nello scenario imposto all’Italia dal protocollo di Kyoto e nell’ottica delle attività di sensibilizzazione sui temi dell’energia pulita e della riduzione dei consumi iniziative come questa del Sun Day sono fondamentali – ha aggiunto Alessandro Rabini, Direttore Operativo dell’ARE – pertanto, domenica prossima, questo evento  che già nelle precedenti edizioni si è rivelato uno strumento validissimo, lo sarà certamente anche quest’anno considerato che ben 15 tra  enti e imprese del settore, saranno in piazza con noi”.

Iniziativa europea, replicata ogni anno nei paesi dell’Unione in collaborazione con la rete delle Agenzie e l’ISES (International Solar Energy Society), il Sun Day sarà un momento di incontro diretto con i cittadini per sensibilizzarli a un uso più razionale e intelligente dell’energia, suggerendo loro tutte quelle azioni semplici, ma concrete, che possono contribuire ad abbassare le emissioni di anidride carbonica, ma anche mostrando loro tutti gli impianti e le tecnologie ormai diffuse, che applicate alle nostre case sono in grado di trasformare l’energia solare in elettrica, con benefici per le tasche, ma soprattutto per l’ambiente!

“Il Comune di Ancona aderisce con molto piacere al Sun Day, collaborando con l’Are e la Provincia anche nella presentazione di progetti legati all’energia per bandi europei – ha precisato Remitti – Nell’utilizzo delle fonti rinnovabili l’Italia è l’ultimo paese d’Europa scontando anni di arretratezza culturale e politica, per questo c’è  bisogno di fare ancora molti passi in avanti, a cominciare dall’individuazione dell’Energy manager nei comuni più grandi”.

 “Il nuovo modello energetico del risparmio e le rinnovabili oltre che benefico e conveniente è necessario, perché l’uscita forzata dal petrolio è questione di anni – ha aggiunto Quarchioni – Il Piano Energetico Ambientale Regionale offre grandi opportunità, perché realizzare più risparmio e rinnovabili significa meno emissioni di CO2, ma anche più occupazione e economia diffusa, di quanto non farebbe il vecchio modello energetico delle mega centrali”.

“Il costo dell’energia sempre più elevato, grava soprattutto sulle imprese, perciò siamo convinti anche noi che dobbiamo cominciare col chiederne meno – ha concluso Maddaloni della CNA – è con questo spirito di condivisione degli obiettivi che siamo tra i soci fondatori dell’Are e interveniamo a iniziative come il Sun Day”. 

Domenica dunque, al centro dell’attenzione ci saranno i risultati e gli strumenti delle politiche ambientali territoriali –  dalla Provincia di Ancona e il Comune che faranno il punto sullo stato di attuazione dei rispettivi processi di Agenda21 locale – ma anche le campagne di Legambiente, i prodotti della Bottega del Mondo Solidale e Banca Etica, le competenze e le tecnologie delle imprese: Risorse Solari, Sun Radiant, Sun Service,Simea, Rotex, Biò e Favorì, Accomandita, Jolly-Mec Caminetti SpA.

26/05/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji