Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Pianificazione del Territorio e dell'Ambiente"

| ASCOLI PICENO - GROTTAMMARE - Presentato ieri il nuovo corso di laurea. La nuova offerta formativa frutto della collaborazione di UNICAM, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Collegio dei Geometri e Centro Studi Geometri Piceni.

di Alberto Premici

Presso l’Istituto Tecnico per Geometri "Umberto I°" e “Pericle Fazzini” di Grottammare, è stato presentato il corso di laurea triennale in “Pianificazione del Territorio e dell’Ambiente”.

L’incontro ha visto la partecipazione dei Proff. Piergiorgio Bellagamba e Gino Cantalamessa, dell'Universita' di Camerino, del Geom. Roberto Piermarini, Presidente del Centro Studi Geometri Piceni e dei Proff. Valeria Carpani per l'ITG di Ascoli Piceno e Gianni Feliziani per l'ITG di Grottammare.

Dopo la notizia data in occasione del Convegno “Infrastrutture tra sicurezza e sviluppo”, svoltosi a San Benedetto del Tronto nel marzo scorso, ora il Comitato d’indirizzo ha ufficialmente istituito questa nuova offerta formativa, che va ad arricchire l’elenco dei corsi dell'Universita' degli Studi di Camerino ad Ascoli Piceno.
 
Tutto ciò si è reso possibile grazie alla costante collaborazione tra i soggetti promotori rappresentati dai professori Gilberto Pambianchi, Piergiorgio Bellagamba, Gino Cantalamessa, Andrea Filpa, Michele Talia, Bernardino Gentili, Massimo Sargolini e Carlo Bisci per l’Università degli Studi di Camerino, dal presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Ascoli, Aldo Neri, dal presidente del Centro Studi Geometri Piceni, Roberto Piermarini, e dai dirigenti scolastici dell’Istituto tecnico “Umberto I”, professor Francesco Andreani, e dell’Istituto tecnico “Fazzini-Mercantini”, professoressa Marcella Angelici.
 
Il corso di laurea in Pianificazione del Territorio e dell'Ambiente UNICAM ha come obiettivo quello di far acquisire una formazione attraverso molteplici contributi tecnici e culturali (discipline urbanistiche, delle scienze della terra, ecologiche, economiche, giuridiche, sociologiche, informatiche ecc.), in un progetto volto a favorire l'integrazione tra cultura scientifica, umanistica, figurativa, tecnica e progettuale.

Per questo il corso si propone di fornire una solida formazione di base generalista e multidisciplinare prevedendo, però, la possibilità di caratterizzare la propria formazione attraverso le diverse esperienze dei Laboratori in cui gli insegnamenti sono orientati alla loro applicazione progettuale, nonché all'esercizio del saper fare nel campo delle attività strumentali e specifiche della professione

Info: www.unicam.it e www.csgpiceni.it

19/05/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji