Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ffaccete alla finestra, luciola

| RECANATI - La melodia popolare che tanto stava a cuore a Giacomo Leopardi a distanza di anni torna a rivivere grazie all'opera del maestro Fabiano Pippa, direttore del coro "Sibilla-C.A.I." di Macerata.

di Mauro Nardi


Una melodia popolare che non sfuggì alle attente orecchie di Giacomo Leopardi, talmente attratto dalle parole della canzonetta, da immortalarla in uno dei suoi più grandi lavori, ovvero lo Zibaldone. "Ffaccete alla finestra, Luciola", questo il titolo dello stornello che, a distanza di anni, torna a rivivere grazie all'appassionata opera del maestro Fabiano Pippa, direttore del coro "Sibilla-C.A.I. di Macerata, il quale è riuscito ad adattare la canzonetta rispettando le tradizioni, ancora vive, della musica popolare del territorio maceratese.

Il testo leopardiano è stato inserito nel programma della 20^ edizione della rassegna dei Sibillini, in programma sabato 14 maggio alle ore 21,15 nella Chiesa dei Salesiani di Macerata. All'evento, patrocinato dall'assessorato alla cultura della città maceratese, oltre al coro "Sibilla", guidato dal maestro Pippa, parteciperà anche uno dei cori più affermati e apprezzati a livello nazionale,  "le voci del baldo" di Verona, diretto dal maestro Enzo Ferrazzi.

La manifestazione non è passata inosservata al dottor Sergio Beccacece, direttore del corso storie e personaggi recanatesi dell'Università Permanente di Recanati, il quale è stato ovviamente attratto dalla presenza del testo leopardiano all'interno della rassegna corale del maestro Pippa. Beccacece, inoltre, definisce l'iniziativa apprezzabile e meritevole di essere presentata nella città dell'infinito. Ora non resta che aspettare che la pulce vada ad intrufolarsi nelle orecchie di qualcuno.. . (Mauro Nardi)

12/05/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji