Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cittadinanzattiva su proposta Storace per rimborsi ai cittadini

| ROMA - "Insieme a nuovi strumenti facciamo rispettare quelli già esistenti".

"Pensiamo pure a nuovi strumenti, ma facciamo applicare quelli già esistenti". Queste le dichiarazioni di Stefano Inglese, responsabile nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva in merito alla proposta del Ministro della Salute Francesco Storace di garantire rimborsi ai cittadini per i disagi e i disservizi subiti dal Ssn.

"Una ottima idea", ha continuato, "ma converrebbe cominciare dall'applicazione delle norme in vigore. Già dal 1998 sono state introdotte infatti, in queste Paese, misure che consentono ai cittadini di ottenere dalla propria Asl l'autorizzazione per esami diagnostici e visite specialistiche senza aggravio di spese, qualora non siano rispettati i tempi massimi fissati da ogni Regione, mettendo a carico del servizio pubblico la differenza di costo sopportata rispetto al pagamento del ticket. Prima di pensare a nuovi strumenti, quindi, è necessario applicare quelli già esistenti.

A cominciare dalla garanzia della informazione nei confronti dei cittadini sui tempi massimi in quella Regione; questi infatti dovrebbero essere affissi al pubblico in tutti i centri di prenotazione o comunque comunicati al cittadino, anche dai centri di prenotazione telefonica, ogni qualvolta la struttura non sia in grado di rispettarli. Ma anche attraverso il divieto del blocco delle prenotazioni e il  sostegno da parte di Ministero e Regioni, con i necessari investimenti, alla pratica della utilizzazione dell'intramoenia, senza costi aggiuntivi per l'utente, ogni qualvolta non si sia in grado di rispettare i tempi massimi fissati".

"Come si vede", ha quindi concluso Inglese, "di strumenti già pronti ce ne sono in quantità, e il Ministro farebbe senz'altro una cosa  molto utile obbligando le Asl a rientrare nella legalità".

Sul sito web di Cittadinanzattiva  è possibile scaricare il modulo per richiedere alla Asl l'autorizzazione ad ottenere in intramoenia o nel privato un esame diagnostico o una visita specialistica per la quale non siano rispettati i tempi massimi fissati dalla Regione senza aggravio di costo per l'utente all'indirizzo

http://www.cittadinanzattiva.it/moduli_sanita.php?idpage=CBDBAAAA

12/05/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji