Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

60° della Liberazione: le celebrazioni a carattere provinciale

| MACERATA - Il programma si aprirà giovedì prossimo (21 aprile) e si chiuderà mercoledì 27. La manifestazione provinciale del 25 aprile si terrà a Mogliano.

Ricorre quest’anno, a livello nazionale, il 60° anniversario della Liberazione. Per l’occasione sono state organizzate anche nel maceratese numerose iniziative celebrative. La Provincia e l’Istituto storico della Resistenza ne coordinano alcune, in collaborazione con l’Anpi, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, i Comuni di Macerata, Monte San Giusto, Mogliano e Gagliole.

In questo contesto si inserisce anche una seduta "aperta" del Consiglio provinciale, convocata per venerdì 22 (ore 15) nella sede dell’Ente. Interverranno rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali: dopo il saluto del presidente Silvano Ramadori, sarà il prof. Enzo Calcaterra, storico e studioso della Resistenza, ad approfondire i temi legati al "25 Aprile". Le conclusioni, poi, saranno del presidente della Provincia, Giulio Silenzi.

Questo, comunque, il programma delle celebrazioni, che è stato presentato in una conferenza stampa, nell’aula consiliare della Provincia, dai rappresentanti dell’Ente (Donato Caporalini, Giulio Pantanetti e Silvano Ramadori), dell’Istituto storico della Resistenza (Annalisa Cegna) e dell’Anpi provinciale (Primo Boarelli e Francesco Rocchetti).

Giovedì 21: a Monte San Giusto (cineteatro "Durastante", ore 10.30) i ragazzi della scuola media "Lorenzo Lotto" leggeranno brani tratti dall’album scolastico "Il mio paese" di Giovina Rocchio Gualtieri. A Macerata (sede Anpi, in via Verdi, ore 16.30) incontro sul tema "Il contributo della classe operaia alla Resistenza": relatori il prof. Mauro Canali, docente di Storia contemporanea all’università di Camerino, e Gianni Venturi, segretario generale della Cgil Marche.

Venerdì 22: a Macerata (ore 15), Consiglio provinciale "aperto"; seguirà l’inaugurazione della mostra "Segni partigiani", allestita dall’Istituto storico della Resistenza nella galleria degli Antichi forni. Si tratta di una collettiva d’arte organizzata dall’associazione "Ecate triforme", cui hanno aderito 26 artisti, e di una personale di Andres Hunger

Sabato 23: a Gagliole (frazione di Selvalagli, ore 21), "Musica per la Liberazione": un concerto di gruppi rock del territorio, ad ingresso libero.

Lunedì 25: in piazza Garibaldi, a Mogliano (ore 10.30), si svolgerà la manifestazione provinciale, con il saluto di Silvano Ramadori nelle vesti di sindaco del Comune, con l’orazione ufficiale pronunciata dal presidente della Provincia, Giulio Silenzi, e con la relazione storica del prof. Evio Hermas Ercoli. Poi, in serata, si terrà a Macerata un concerto rock del noto gruppo musicale "La Gang" (piazza Mazzini, ore 21).

Martedì 26: la Biblioteca statale di Macerata (corso Garibaldi, ore 17) verrà presentato il libro dal titolo "Benjaminowo. Padre e figlio", di Franco Marcoaldi. Oltre all’autore, interverrà Costantino Di Sante, rappresentante dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione delle Marche. All’iniziativa parteciperanno gli studenti delle scuole superiori di Macerata, che hanno recensito il libro.

Mercoledì 27: al teatro Lauro Rossi va in scena lo spettacolo "La ragazza di Bube", tratto dal romanzo di Carlo Cassola e prodotto dal Teatro stabile di Grosseto. Due le rappresentazioni: alle 10 per le scuole, alle 21 per tutta la cittadinanza (ingresso gratuito).

18/04/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji