Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Successo per i pasti macrobiotici al ristorante del senato

| MACERATA - 350 presenze hanno decretato il successo dell’iniziativa sostenuta anche dalla provincia

il pasto

Ha suscitato un rinnovato interesse l’“Iniziativa macrobiotica” promossa a Roma presso il ristorante del Senato della Repubblica.

E’ stata organizzata dall’Associazione internazionale “Un punto macrobiotico”, col sostegno della Provincia di Macerata e il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole.

Ampia e convinta è stata la partecipazione: fra il pranzo e la cena si sono registrate complessivamente circa 350 presenze. L’iniziativa è stata ripetuta grazie alla richiesta del presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, e su stimolo di numerosi parlamentari che hanno più volte richiesto di introdurre nel menù del ristorante di “Palazzo Madama” anche “pasti macrobiotici”.

I piatti sono stati preparati dai cuochi di “Un punto macrobiotico” secondo  principi di equilibrio fondati sulle antiche teorie cinesi dello Yin e dello Yang, su quella delle “5 Trasformazioni” e sui dettami di macrobiotica di Georges Ohsawa approfonditi e sviluppati da Mario Pianesi, fondatore dell’Associazione stessa “Un punto macrobiotico”. I senatori presenti hanno gradito lo spirito dell’iniziativa, apprezzando espressamente la qualità e la cura avute nella scelta degli ingredienti, nonché la gradevolezza dei pasti proposti.

Le pietanze sono state preparate a base di prodotti – principalmente cereali, verdure, legumi – provenienti dal territorio della provincia di Macerata o delle Marche Marche, da coltivazioni e processi produttivi che non praticano l’uso di prodotti chimici di sintesi e che utilizzano semi antichi.

Nell’occasione, quaranta senatori della Repubblica, rappresentativi dei vari schieramenti politici, hanno sottoscritto anche un documento per aderire al modello pianesiano di etichettatura trasparente presentato durante l’ “Iniziativa macrobiotica”.

04/03/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji