Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Il Baccio" ammesso a finanziamento

Sant'Elpidio a Mare | Il progetto per il centro commerciale naturale è tra i 27 progetti finanziati dalla regione

Sotto l'albero di Natale il centro storico elpidiense ha trovato un graditissimo dono: il finanziamento regionale per il progetto del centro commerciale naturale "Il Baccio".
 
Seppur non rientrato tra i primi sei progetti finanziati - Macerata, Fermo, Offida, Senigallia, Fabriano, Fossombrone per i quali gli interventi potranno iniziare presto visto che il finanziamento è stato erogato per il 2004 - il progetto del centro commerciale naturale "Il Baccio" rientra comunque tra i ventisette progetti finanziati, 27 su 37 pervenuti alla regione.
 
"C'e` stata una grande risposta e un notevole entusiasmo attorno a questo nuovo strumento promosso dalla Regione per riqualificare i centri storici, rilanciare le piccole attività commerciali, salvaguardare nel contempo le identità storico-culturali dei paesi e delle città - spiega l'assessore regionale al commercio Marcello Secchiaroli - E abbiamo cercato di dare riscontro a questo interesse  accorciando i tempi di istruttoria e di approvazione: dal 4 novembre, data di scadenza del bando per accedere ai contributi, stiamo già assegnando i finanziamenti ai comuni e alle imprese nella misura del 40% ad ognuno".
 
Oltre ai primi sei, per i quali i lavori potranno partire immediatamente, entro aprile 2005 saranno impegnati ulteriori fondi, pari ad un milione e 700 mila euro, per la realizzazione dei restanti 21 progetti approvati, tra i quali quello di Sant'Elpidio a Mare. Rientreranno in tale seconda tranche di finanziamenti anche i progetti presentati dai comuni di Cagli, Pesaro, Fano, Gabicce Mombaroccio, Sant'Angelo in Pontano, Gradara, San Ginesio, Treia, Camerino, Civitanova Marche, Grottamare, Servigliano, Cupramarittima, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Cerreto D'Esi, Falconara Marittima, Castelleone di Suasa, Cupramontana. "In un recente convegno sul commercio, tenutosi a Bologna e dove la regione è stata invitata a portare la propria esperienza in tema di rivitalizzazione di centri storici - ha aggiunto Secchiaroli - si è parlato di Marche come modello replicabile ed esportabile, non solo per la novità dei centri commerciali naturali, ma per la generale politica di difesa del piccolo commercio e valorizzazione dei centri minori, attraverso varie iniziative".
 
E fu proprio in occasione del convegno di Bologna che l'assessore comunale al commercio, Gionata Calcinari, ebbe il sentore che l'attenzione attorno al progetto elpidiense fosse tale da far pensare all'arrivo di un imminente finanziamento da parte della regione. In questo, a livello fermano, ha avuto la meglio il comune di Fermo il cui progetto potrà partire al più presto essendo rientrato nei primi sei posti della graduatoria ma anche per Sant'Elpidio a Mare è andata bene visto che i fondi arriveranno entro il 2005.

26/12/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji