Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Docenti Unicam fra gli autori de "l’ Italia. Atlante dei tipi geografici”

| CAMERINO - presentata alcuni giorni fa a Firenze, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini, la nuova fondamentale opera cartografica intitolata l’“Italia. Atlante dei tipi geografici”.

E’ stata presentata alcuni giorni fa a Firenze, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini, la nuova fondamentale opera cartografica intitolata l’“Italia. Atlante dei tipi geografici”, promossa dall'Istituto Geografico Militare e dall'ente Cassa di Risparmio di Firenze, alla cui redazione hanno preso parte anche i Professori Bernardino Gentili e Gilberto Pambianchi della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.

“L’opera, realizzata grazie al contributo di oltre 130 studiosi italiani coordinati da un Comitato scientifico – hanno sottolineato i due docenti dell’Ateneo camerte – è un’edizione ampliata ed aggiornata del celebre volume redatto nel 1922 da Olinto Marinelli e che ha avuto un’unica riedizione nel 1948.

Rinnovata nei contenuti, nell’impostazione metodologica e nella forma editoriale, essa rappresenta uno strumento basilare per la formazione dei geografi, ma anche per un esame attento e consapevole delle crescenti esigenze connesse con la gestione delle risorse, la pianificazione del territorio e la salvaguardia dell’ambiente, in relazione ai sempre più frequenti eventi calamitosi e ai dissesti idrogeologici”.

Nella veste di referenti scientifici, i due docenti Unicam hanno curato la compilazione di  tre tavole: il Prof. Gentili ha affrontato le tematiche delle “Deformazioni gravitative profonde” e dei “Sovrascorrimenti”, illustrando cartograficamente gli stadi iniziali di fenomeni franosi di grandi dimensioni, per lo più dell’Italia centrale, e le morfologie del versante orientale dell’Appennino centro settentrionale; il Prof. Pambianchi si è occupato delle “Depressioni tettoniche intermontane” citando, tra quelle dell’Italia centrale, i bellissimi esempi delle conche di Castelluccio e di Norcia (Appennino umbro-marchigiano).

24/12/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji