Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Successo per il forum organizzato dal club L'Altritalia

Montegranaro | Il territorio del Fermano come risorsa: verso la costruzione di un osservatorio permanente

di Stefania Ceteroni

Ha avuto luogo presso la Sala del Palazzo Francescani il forum organizzato dal Club L’Altritala in collaborazione con la sezione del Fermano di Italia Nostra e di Legambiente Marche: “Il territorio del Fermano come risorsa: verso la costruzione di un osservatorio permanente”.
 
L'iniziativa ha riscosso un buon successo. Ne è stata prova il numeroso pubblico presente che ha gremito la sala, amministratori locali, addetti ai lavori, professionisti, e tanti giovani.
 
Il forum, nelle intenzioni degli organizzatori, voleva rappresentare un primo passo di un cammino verso la creazione di un Osservatorio Permanente sul Territorio del Fermano.
 
L’obiettivo è stato pienamente centrato. Spunti interessantissimi sono emersi dagli interventi dei quattro relatori: nell’ordine Giacomo Beverati del Club L’Altritalia di Montegranaro, Gaetano Paci dell’Associazione Italia Nostra di Fermo, Gastone Budini di Legambiente Marche-Sezione di Porto S. Elpidio e della Consulente Ambientale Astrid Franceschetti di Montegranaro.
 
Beverati ha offerto uno sguardo d’insieme su alcune problematiche relative agli insediamenti industriali nel territorio del Fermano, fornendo preziosi suggerimenti.
Paci poi, esaminando la progressiva riduzione negli ultimi anni di una vera coscienza culturale rispettosa dell’ambiente, ha ricordato epoche, nemmeno troppo lontane, in cui strettissimo era il legame tra comunità e territorio.
L’intervento di Budini si è incentrato invece su alcune aberrazioni dei recenti strumenti legislativi a livello urbanistico.
Franceschetti ha infine indicato alla platea alcuni strumenti a disposizione degli addetti ai lavori per una gestione sostenibile del territorio.
 
Ha concluso il convegno il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi, che ha abbracciato con sincero entusiasmo l’iniziativa di costituzione dell’Osservatorio, soffermandosi sulla grande opportunità di poter trasformare il territorio in una risorsa: risorsa intesa non come oggetto di sfruttamento incontrollato ma come patrimonio da godere rispettosamente, dal quale trarre sì benefici, ma anche da salvaguardare e trasmettere senza depauperamenti alle generazioni future.
 
Apprezzati sono stati anche i suggerimenti di alcuni partecipanti, i quali hanno mostrato un vivo interesse per l’iniziativa. Dopo questo primo appuntamento gli organizzatori intendono promuovere altri convegni, sempre su temi legati al territorio, a carattere itinerante nei comuni del fermano. A breve, subito dopo il periodo delle festività natalizie, si incontreranno presso la Sede dell’Associazione Italia Nostra di Fermo.

10/12/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji