Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un dossier sulla tratta di donne e bambini dall'est Europa

| MARTINSICURO - E' il Progetto WEST (Women East Smuggling Trafficking) i cui dati verranno analizzati stamattina al Teatro Testoni. Presente il procuratore Pier Luigi Vigna.

Stamattina una tavola rotonda per analizzare e valutare l'enorme massa di dati contenuta nel Progetto West, indagine su tratta di donne e minori dall'Est: 16mila pagine di atti giudiziari, 150 interviste, 50 storie di vita. Questo in estrema sintesi il lavoro delle ricerche che hanno composto il dossier.

L'iniziativa vuole affontrare nel concreto la piaga della tratta di donne e minori che, con il miraggio di una vita più dignitosa nel nostro paese, nalla maggior parte dei casi si ritrovano nel giro della prostituzione o in quello dello spaccio di stupefacenti.

Il progetto ha carattere nazionale; la regione pilota è l'Emilia Romagna ma hanno aderito la Lombardia, la provincia autonoma di Trento, il Comune di Perugia, al Caritas di Udine, l'Associazione On the Road di Martinsicuro, in provincia di Teramo, l'Associazione austriaca Mountain Unlimited e il Ministero del Lavoro e Affari Sociali dell'Albania.

I risultati verranno analizzati stamane al Teatro Testoni in una conferenza alla quale parteciperanno parteciperanno il procuratore nazionale antimafia Pier Luigi Vigna, il gip presso il Tribunale di Roma Maria Grazia Giammarinaro, e l'architetto Monia Guarino.

Per la Regione Abruzzo è prevista la partecipazione di Viviana Bussadori, responsabile del progetto West e Andrea Stuppini, responsabile del Servizio regionale per l'accoglienza e l'integrazione sociale.

27/11/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji