Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli ascolani hanno aperto le braccia ed i borsellini alla beneficenza

Ascoli Piceno | In poche ore i volontari della Round Table 27 di Ascoli in piazza del Popolo e Arringo hanno esaurito tutte le candele profumate messe a disposizione di “Telefono Azzurro”.

Pierantozzi, Valenti, Minervini

In poche ore tra sabato e domenica i volontari della Round Table 27 di Ascoli in piazza del Popolo e quelli guidati da Alessandra Gaudenzi in piazza Arringo hanno esaurito tutte le candele profumate messe a disposizione di “Telefono Azzurro” in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Molto apprezzate dalla gente sono state le confezioni che contengono le candele, involucri realizzati in materiale riciclato, con riportato sopra il logo ed i numeri telefonici dell’Associazione benefica. Queste confezioni possono essere anche utilizzate come portapenne, diventando un utile memo da scrivania con i numeri telefonici dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie.
Il ricavato di questa campagna, sostenuta dall’“Aurora Assicurazione”, è servita a sostenere l'operato di “Telefono Azzurro” che potrà così potenziare la sua presenza territoriale e le attività d’aiuto e ascolto svolte quotidianamente a favore di bambini e adolescenti.
Da 17 anni, infatti, quest’associazione Onlus, che si finanzia esclusivamente mediante contributi privati, si batte per la tutela dei diritti dell'infanzia sanciti dalla convenzione Onu, approvata a New York proprio il 20 novembre 1989.

Per chi non ha potuto raggiungere questi i banchetti in piazza del Popolo e piazza Arringo ad Ascoli, dove erano presenti i membri della Tavola di Ascoli, Francesco Petrelli, Fausto Minervini, Renato Pierantozzi e Cesare Celani (che ringraziano il titolare di Loerenz Cafè, Primo Valenti, per l’aiuto logistico offerto all’organizzazione del banchetto in piazza del Popolo), ma è comunque interessato a finanziare i progetti dell'organizzazione può cliccare il sito www.azzurro.it, dove sono predisposte le condizioni per effettuare donazioni con carta di credito. In questo spazio inoltre si trovano anche tutti i dettagli delle iniziative benefiche.
        
“I festeggiamenti per la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza – ha detto il presidente della Round Table 27 di Ascoli, Francesco Petrelli, che ha coordinato l’iniziativa di sensibilizzazione “Accendi l’Azzurro” di Telefono Azzurro in piazza del Popolo - concedono un’opportunità per chiedersi se quello attuale sia un mondo veramente a misura di bambino. Si parla tanto di tutela dei minori e di progetti a favore dei più piccoli. Poi la realtà presenta ancora situazioni critiche che vedono i bambini vivere tra sofferenze e violenze”.

“Le esigenze dell'infanzia e dell'adolescenza – hanno proseguito il vicepresidente della Tavola ascolana della Round Table, Fausto Minervini, ed il consigliere, Cesare Celani, che è anche assessore del Comune di Ascoli a commercio, turismo, Centro storico e gestioni dirette - meritano maggiore considerazione da parte degli adulti. Sono loro la vera ricchezza di una collettività. Sulla loro formazione culturale e sulla tutela della loro integrità psicologica si costruisce il futuro. Per questo occorrono buoni esempi. Un bambino, specie nella prima parte della sua vita impara per desiderio di uguagliare. E se nella famiglia non ci sono condizioni di serenità e di rispetto, i figli cresceranno senza riferimenti certi”.

“In questo senso – ha concluso il segretario della Round Table 27 di Ascoli, Renato Pierantozzi -, la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza deve invitare ad una riflessione unanime”.

21/11/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji