Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Civitanova onora i martiri di Nassiriya

| CIVITANOVA MARCHE - Molte le iniziative per la commemorazione dei nostri connazionali caduti in Iraq.

Per commemorare i militari e i civili italiani tragicamente caduti a Nassiriya il Comune di Civitanova Marche ha promosso una serie di manifestazioni unitamente all’Associazione nazionale Carabinieri di Civitanova, all’International Police Association e alla Compagnia dei Carabinieri di Civitanova.

Le iniziative in programma sono state illustrate questa mattina in Municipio nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso il sindaco Errminio Marinelli, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova tenente Domenico Candelli, il vice segretario della sezione italiana dell’International Police Association Claudio Collina e il presidente della sezione locale dell’Associazione nazionale dei Carabinieri, Roberto Ciccola.

Il primo degli eventi in programma è il concerto che aprirà domani, sabato 20 novembre, la rassegna Suoni e colori dell’organo. La serata, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Ipa, è infatti dedicata alla memoria dei caduti di Nassiriya e di tutti i caduti delle forze dell’ordine. In loro onore e in occasione della ricorrenza della Virgo fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri, domenica 21 novembre, alle ore 12, verrà  celebrata una santa messa presso la chiesa di Cristo Re.

Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre annunciata per il 21 maggio 2005 l’intitolazione ufficiale di un piazzale della zona commerciale ai martiri di Nassirya. A tal fine verrà organizzata una manifestazione alla presenza delle autorità civili e militari nonché del picchetto d’onore dei Carabinieri.

Infine, un’iniziativa dell’Associazione nazionale Carabinieri, che insieme al Comune di Civitanova ha realizzato un video per commemorare la figura di Sergio Piermanni, il maresciallo capo dei Carabinieri tragicamente ucciso nel maggio del 1977. Il video, già presentato alla città in occasione delle manifestazioni organizzate nel 25° anniversario della morte di Piermanni,  verrà divulgato prossimamente  agli studenti delle varie scuole.

19/11/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji