Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna la “Campagna Antinfortunistica Scuola Sicura”

Ascoli Piceno | Promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione di concerto con la Prefettura, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Asl 13, la Croce Rossa, la Croce Verde, il Corpo Forestale dello Stato, l’Inail, l’Agesci e la Regione Marche.

Nel presentare l'iniziativa l'Assessore Gianni Silvestri ha dichiarato: “Anche quest’anno riproponiamo la campagna antinfortunistica vista la massiccia partecipazione dei bambini delle scuole cittadine registrata lo scorso anno. Ritengo che campagne di informazione come questa siano molto importanti al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza ai nostri ragazzi e agli insegnanti”.

Nei giorni scorsi, l’assessore Silvestri si è incontrato con i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, dell’Inail, della Croce Rossa, della Asl 13 - Dipartimento Prevenzione, del Gruppo Protezione Civile comunale e del Provveditorato agli Studi, con il coordinamento della Prefettura, per illustrare gli obiettivi del progetto, “finalizzato – ha commentato l’assessore Silvestri – a fornire alle nuove generazioni utili elementi e notizie perché si possa vivere in una scuola più sicura”.

La Campagna di sensibilizzazione prevede anche lezioni di Pronto Soccorso  e informazioni mirate per far fronte ad una improvvisa evacuazione a causa di scosse sismiche.

L'iniziativa si collega, tra l’altro, al progetto “Conoscere per saperne di più” che permetterà  ai ragazzi di verificare più da vicino ciò che sarà loro illustrato negli incontri di “Scuola Sicura” e in questo discorso sinergico, oltre le lezioni a scuola i ragazzi potranno quindi usufruire anche di visite guidate alla caserma dei Vigili del Fuoco per vedere come funziona questo importantissimo servizio.

Intanto, al fine di un miglior coordinamento, le scuole elementari e medie sono state invitate tramite una scheda a far conoscere  le classi aderenti e il relativo numero degli studenti, gli insegnanti referenti, chi si intende invitare  nel proprio Istituto scolastico e il periodo preferito per l’incontro.

“Inoltre – ha concluso l’assessore Gianni Silvestri – grazie alla sensibilità e alla disponibilità della dott.ssa Mercatili del settore di Educazione e Promozione alla salute del Dipartimento Prevenzione della Asl 13 e della dott.ssa Andreani dell’Inail, oltre naturalmente a tutti gli Enti che partecipano al progetto, sarà possibile organizzare una serie di seminari di formazione per docenti, per fornire utili indicazioni anche di primo intervento e di prevenzione così come scaturito nel corso della riunione”.

10/11/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji