Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Antichi Sapori e Ricchezze del Bosco

| MACERATA – La caratteristica manifestazione tende a valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del territorio montano.

Ha preso il via da domenica 3 ottobre la tradizionale manifestazione organizzata dal Comune e dalla Proloco di Cessapalombo “Antichi Sapori e Ricchezze del Bosco”, con il Patrocinio della Comunità montana dei Monti Azzurri e del Ministero dell’Ambiente, che ha voluto riconoscere alla manifestazione l’alto valore di valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del territorio montano. Ricchissimo il programma delle iniziative in cartellone per questa settimana. La manifestazione si protrarrà infatti fino a domenica 10 ottobre.
 
Ogni giorno Cessapalombo accoglie scolaresche di 70 alunni provenienti da ogni parte della provincia, che possono ammirare le antiche tradizioni, le arti e i mestieri che vanno scomparendo, gli strumenti della tradizione agricola e della civiltà contadina.
 
Con grande impegno e zelo la Proloco ha allestito i locali e gli spazi tipici della civiltà del passato: la bottega del formaggio, la cantina, l’antica cucina, il forno, l’osteria, la vecchia scuola, l’esposizione degli attrezzi agricoli, la rievocazione della lavorazione del granoturco, del vetro, della ceramica, la bottega del calzolaio, i laboratori della tessitura, della laccatura e doratura del legno, con l’esposizione dei mobili antichi.
 
Inoltre, i ragazzi delle scuole possono viaggiare sulla soma degli asini che li accompagnano in giro per il paese, esattamente come accadeva una volta, quando questo animale costituiva il mezzo più comune di trasporto. Accanto alle botteghe, gli stand enogastronomici e quelli dei prodotti tipici, con i Marroni di Montemonaco, i dolci dei Monti Sibillini, la mela rosa, il ciauscolo e tante altre prelibatezze. Uno spazio è dedicato alla filatelia e alla storia postale ed è curato dalla Federazione filatelico numismatica dei Monti Azzurri, che per domenica prossima emetterà un annullo postale con cartoline a tema. L’appuntamento per gli appassionati di filatelia è in contrada Villa, domenica 10 ottobre, nei locali dell’Ufficio Postale, nelle ore pomeridiane.
 
Non mancano ovviamente le occasioni di escursioni al Sentiero di Rio Vallone, al Percorso delle Carbonaie e alla Grotta dei Frati. Nel comune di Cessapalombo sorge infatti il Centro di educazione Ambientale Monti Azzurri, con personale esperto nella guida alla scoperta del territorio. Il Centro è, inoltre, dotato di un’aula verde per la didattica ambientale.
 
Sabato 9 ottobre è in programma, a partire dalle 14,30, la seconda edizione della camminata nei boschi “Sulle tracce dei carbonai”, per riscoprire questa antica tradizione che è stata per secoli alla base dell’economia rurale delle nostre zone, oltre che il valore culturale di un’attività che ha segnato comportamenti e stili di vita di un’intera popolazione.
 
Domenica 10 ottobre, alle 10,30, visita guidata alle Grotte dei Frati con celebrazione della Santa Messa. Alle 16 corsa dei somari e dalle 12 alle 21 degustazione dei piatti tipici.
 
Si tratta quindi di una manifestazione che ogni anno ripropone, arricchendosi di volta in volta, un salto nel passato, alla riscoperta delle antiche tradizioni, della cultura di un tempo, ma anche dei sapori e della genuinità della nostra montagna, sempre intatta e preservata dal lavoro dell’uomo rispettoso dell’ambiente e della natura. Si pone così l’accento sulla qualità di vita dell’entroterra, riproponendo aspetti che molti, soprattutto i giovani, considerano inediti, ma che in realtà appartengono a radici comuni di una civiltà. Una manifestazione, quindi, che sa ben coniugare l’aspetto educativo con il rispetto per la natura. Significativo sotto questo profilo è il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che conferisce alla manifestazione un’attenzione nazionale e non soltanto locale.
 
Per informazioni dettagliate sui programmi delle giornate si può contattare lo 0733/907132, oppure il 337/634917.

05/10/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji