Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una rivoluzione a suon di tamburo

Fermo | Si sono svolte a Fermo, al Conservatorio G.B. Pergolesi, le Giornate della Percussione.

di Marco Rotunno

Silvano Biancucci e Riccardo Serenelli

Due i giorni dedicati a questo affascinante e misterioso mondo nel mondo della musica. Seguendo le parole del Direttore artistico, il M° Antonio Santangelo, il programma delle giornate è stato eclettico e importante, presentando musicisti provenienti da diversi orizzonti musicali, geografici e culturali.

La stampa ha già dato risalto all’evento internazionale, ma c’è un aspetto importante che vale la pena raccontare perché avrà un seguito, nello scenario della musica mondiale.

All’interno del conservatorio, e contestualmente alle Giornate della Percussione, c’è stata l’esposizione di una serie di tamburi rullanti della Drum Art. Le foto mostrano l’allestimento nella cappellina del terzo piano dell’ex Seminario, oggi conservatorio. I visitatori sono stati numerosi.
Ordinaria pubblicità? Uno sponsor della manifestazione? Niente di tutto questo.

Si tratta di un’invenzione ritenuta rivoluzionaria dagli esperti. Meno di un anno fa, un valente ebanista di Petritoli, Silvano Biancucci, appassionato di musica (anche lui un percussionista) ha inventato un nuovo tipo di rullante il cui corpo, diversamente da quelli prodotti in tutto il mondo (spessore circa 5 millimetri di legno multistrato), è fatto di legno massello dello spessore di 3 centimetri. La costruzione a doghe, fatta interamente a mano, è assemblata in modo ingegnoso. Questo ed altri segreti maturati dopo una lunga sperimentazione, conferiscono ai nuovi strumenti un suono eccezionale, un attacco ed un volume mai uditi prima.

Così è nata la Drum Art. I modelli sono diversi per dimensione, tipi di legno utilizzati e aspetto, secondo la fantasia di Biancucci, o dei committenti.

I primi modelli hanno subito impressionato musicisti e direttori d’orchestra, come il M° Riccardo Serenelli, artista di fama internazionale. La voce si è sparsa, ed è arrivata all’orchestra filarmonica del Teatro Alla Scala di Milano: già i suoi percussionisti, come il M° Gabriele Bianchi, il M° Giuseppe Cacciola o il M° Gianni M. Arfacchia usano i rullanti Drum Art. Anche batteristi di musica moderna, come Tullio De Piscopo, hanno gridato al miracolo, per questi rivoluzionari rullanti, nati dalle mani dell’ebanista. Nominarli tutti è impossibile, e la fama di questi nuovi strumenti si sta spargendo in Italia e all’estero: in Europa come in Corea; negli Stati Uniti a Boston come a Los Angeles, e le richieste fioccano.

Sentiremo parlare ancora della Drum Art. Il prossimo appuntamento sarà in Novembre, per un’altra manifestazione internazionale al conservatorio di Parigi. Complimenti a Biancucci!

22/10/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji