Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il WWF si aggiudica la Riserva di Ripa Bianca

| JESI - Al termine di un lungo e travagliato iter legislativo, Il WWF Italia sara’ il gestore della prima Riserva naturale della Regione Marche, gia’ Oasi del Sistema nazionale WWF.

È ufficiale. Il WWF Italia si e’ aggiudicato il bando per la gestione della prima Riserva naturale regionale della Regione Marche, Ripa Bianca. Dal 1997 il WWF gestisce in convenzione con il Comune di Jesi l’Oasi di Ripa Bianca, inserita nel Sistema nazionale delle 130 Oasi WWF.
 
L’area gestita passa ora da 18 a 318,5 ettari, permettendo di sviluppare le attivita’ didattiche e di conservazione della Natura sperimentate con successo in questi anni dal WWF. Nei prossimi giorni Regione Marche e WWF Italia formalizzeranno un accordo triennale per rendere pienamente operative le risorse finanziarie per i primi interventi nella Riserva. Tra le priorita’ spicca il potenziamento della sentieristica e miglioramenti ambientali.
 
“Questo importante risultato e’ il frutto di anni di impegno continuo dell’associazione sul territorio, a partire da Sergio Romagnoli, attivista WWF promotore di Ripa Bianca scomparso in tragiche circostanze, fino ad arrivare all’attuale direttore dell’Oasi David Belfiori – ha dichiarato Vittorio Palazzini, Presidente del WWF Marche – il forte sostegno dei cittadini, dei volontari e del mondo della scuola, insieme alla collaborazione attiva dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Jesi, hanno permesso a Ripa Bianca di crescere e maturare”.
 
Il WWF e’ pronto oggi a raccogliere la sfida. Portare nelle Marche l’esperienza dell’associazione nella gestione di aree protette per rendere Ripa Bianca un esempio reale di sviluppo fondato sulla valorizzazione e sulla conservazione del patrimonio naturale, all’interno di un ambiente fortemente antropizzato quale rimane la bassa valle dell’Esino.
 
cronistoria della Riserva di Ripa Bianca
 
Da Sergio Romagnoli a Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi
 
 
All fine degli anni ’80 l’Osi di Ripa Bianca è stata segnalata come unico sito di nidificazione della Nitticora nella Regione Marche. Da allora è iniziata la battaglia per l’istituzione di un’area protetta nell’Area di Ripa Bianca portata avanti da Sergio Romagnoli, attivista del WWF nonché consigliere comunale di Jesi. Purtroppo solo dopo la sua morte, si è istituita nel 1997 l’ara didattica “Sergio Romagnoli”denominata successivamente Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi. Le principali tappe che hanno portato all’istituzione della Riserva sono state:
 
-         1997 – Riconoscimento dell’ara come Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale
-         1998 – Istituzione dell’Oasi di Protezione della Fauna “Ripa Bianca di Jesi” da parte della Provincia di Ancona – estensione di 18 ettari ampliata nel 2000 a  257 ettari.
-         1999 – Riconoscimento dell’area come Centro di Educazione Ambientale “Oasi WWF   Ripa Bianca di Jesi
-         1999 – La regione individua l’area di Ripa Bianca come futura Riserva Naturale Regionale
-         2000 – Avvio dell’iter per l’istituzione della Riserva Naturale Regionale di Ripa Bianca
-         2002 – La Riserva Naturale Regionale Generale Orientata Ripa Bianca di Jesi viene istituita per una estensione di 318,5
-         18/10/2004 -   Il WWF Italia si aggiudica la gestione della Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi

20/10/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji