Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Annamaria Guarnieri interpreta il testo Coefor di Eschilo

| CIVITANOVA MARCHE - Verrà inaugurato venerdì 15 ottobre il Convito dei Teatri di Civitanova.

Sarà un grande testo classico, Coefore di Eschilo, nell’interpretazione di una tra le più grandi attrici delle nostre scene, Annamaria Guarnieri, ad inaugurare al Teatro Annibal Caro venerdì 15 ottobre il Convito, la stagione dei Teatri dei Civitanova.
 
L’allestimento di Monica Conti - prodotto dal Teatro Stabile delle Marche, dalla Biennale di Venezia, dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina, dal Teatro di Roma in collaborazione con Sipario d’Estate Provincia di Pesaro Urbino - rientra in un importante progetto internazionale lanciato dal critico Gianfranco Capitta, direttore artistico del Festival di Gibellina, sulla trilogia di Eschilo Orestea con la traduzione di Pier Paolo Pasolini.

Scrive la regista nelle note allo spettacolo: “Pasolini traduce l’Orestea di Eschilo nel 1960 volendo provocare risonanze in Italia. Traspone l’originale cattolicamente e lo ancora alla realtà del nostro Paese. Modifica “i toni sublimi in toni civili: una disperata correzione di ogni tentazione classicista”. Fa proprio il testo, lo "addenta come un cane l’osso”, ma ne mantiene inalterata la struttura perchè è proprio essa che fornisce il livello di comprensione profondo dell’opera e in particolare di Coefore.

Nelle Coefore, testo ponte tra Agamennone ed Eumenidi, Oreste deve vendicare l’uccisione di suo padre Agamennone e liberare Argo dalla tirannia della coppia usurpatrice Clitemnestra-Egisto.

Il racconto si sviluppa in tre parti. Nella prima, che si potrebbe definire di preparazione all’azione, Oreste celebra sulla tomba del padre, insieme alla sorella Elettra e al Coro, una lunga liturgia di autoesaltazione, nella quale, accanto al desiderio e imperativo di vendetta, serpeggia anche la paura della vendetta, come sentimento (o presentimento) che affiora qua e là. Poi l’azione: rapida, secca, che deve accadere perchè inscritta nel Mito. Oreste uccide sua madre e il suo amante: è il Liberatore. E, infine, la conseguenza dell'azione: una metamorfosi. Oreste è diventato doppio, un essere colpevole e innocente nello stesso momento e come tale misterioso, inaccettabile per se stesso e gli altri.

Ho collocato idealmente Coefore in quel periodo di sbandamento, di povertà, di vendette, ma anche di teatrini naziona-popolari, poco prima che in Italia “le Erinni, diventate Eumenidi, cominciassero nel ‘45 la loro nuova civica danza” (Bestia da stile, ’79, Pasolini). E da quel periodo ho tratto libere fonti di ispirazione iconografica che appartengono alla nostra memoria storica, per suscitare delle emozioni che ripropongano l’antico problema oggi, in un momento in cui esso mi sembra più che mai privo di risposta.”

Gli interpreti, oltre ad Annamaria Guarnieri (nel doppio ruolo di Clitennestra-Elettra), sono Roberto Trifirò (Oreste), Pietro Micci (Pilade), Luigi Moretti (Egisto) e le sorelle Marisa e Paola Della Pasqua, le coefore di Argo.
 
Prosegue intanto presso la biglietteria del Teatro Rossini (orario 19-21 – tel. 0733 812936) la vendita degli abbonamenti. I Teatri di Civitanova, assolutamente controcorrente rispetto a quanto accade in gran parte dei teatri italiani, hanno scelto di diminuire in modo consistente il costo delle carte e dei biglietti rispetto alla scorsa stagione. I prezzi sono i seguenti: carta Rossini da euro 54 a 135; carta A. Caro da euro 24 a 45; carta Cecchetti posto unico euro 20; carta Danza da euro 37 a 65. L’abbonato che acquisterà le carte Rossini, Annibal Caro e Danza riceverà gratuitamente la carta Cecchetti.
 
I biglietti per Coefore saranno in vendita da mercoledì 13 ottobre al Teatro Rossini. Nel giorno di spettacolo la vendita proseguirà dalle ore 17,30 presso il botteghino del Teatro Annibal Caro. Inizio spettacolo ore 21.

11/10/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji