Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tutti a caccia di rifiuti abbandonati, per un'Italia piú pulita

| ANCONA - Il 24, 25 e 26 settembre torna “puliamo il mondo” di legambiente. Nelle Marche massiccia adesione di scuole e volontari si pulira’ in oltre 50 tra comuni e circoli locali l’iniziativa e’ patrocinata dalla Regione Marche.

Anche nelle Marche tutti pronti a scendere in strada il 24, 25 e il 26 settembre con Puliamo il Mondo di Legambiente. Conosciuta internazionalmente come Clean Up the World è la più grande iniziativa di volontariato ambientale, portata in Italia da Legambiente a partire dal 1994.

E’ organizzata con la collaborazione della Rai e il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio, del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, dell'Anci, dell'Upi, di Federparchi, della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, dell'Uncem e dell'Unep. Per questa edizione, si ringraziano Snam Rete Gas, Riello, UniCredit, EcoLucart, Vorwerk Folletto, Vodafone, Peugeot, Sda Express Courier, Ikea e Federambiente.

Versione italiana di Clean Up the World - progetto internazionale nato nel 1989 a Sidney in Australia e che coinvolge ogni anno circa 38 milioni di persone in oltre 120 Paesi - Puliamo il Mondo rappresenta l’iniziativa di volontariato per l’ambiente più partecipata del nostro Paese e le adesioni a questa undicesima edizione sono già sopra quota mille a livello nazionale e oltre le 50 nella regione Marche, danno la misura di un coinvolgimento sempre crescente dei cittadini in tutto il Paese. Le azioni di pulizia di Puliamo il Mondo sono previste, infatti, un po’ dappertutto: nei più piccoli comuni come nelle grandi città, e vanno da quelle più spettacolari sui fondali dei laghi, in canoa sui fiumi o nei crateri dei vulcani, alle quelle urbane che si concentrano su interstizi di verde abbandonato, discariche abusive, piccole e grandi terre di nessuno riconquistate alla fruizione pubblica dalla azione dei volontari. Un'azione concreta di recupero ambientale, ma anche un segnale forte alle istituzioni e ai cittadini per richiamarli a una maggiore attenzione alla tutela del territorio.

Anche da noi, agguerritissimi contro la spazzatura, centinaia di piccoli “ecomoschettieri”, con le famiglie o la scuola, parteciperanno a tutta una serie di iniziative che i Comuni e i circoli Locali hanno organizzato per tutto il fine settimana.

Ecco quando, dove e come ritrovarsi per ricevere il kit di pulizia e mettersi all’opera (giorni e luoghi in allegato)

22/09/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji