Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Provincia Mc: Si e’ insediata la nuova Conferenza delle Autonomie

| MACERATA - Si è trattato della prima convocazione da parte del presidente Giulio Silenzi all’indomani delle elezioni amministrative del giugno scorso. All’ordine del giorno vi era innanzi tutto l’elezione del Comitato di presidenza.

tavolo della presidenza con Silenzi, Agostini (a sinistra), Meschini (al centro)

Si è riunita oggi, nella sala consiliare della Provincia, la Conferenza delle Autonomie.
L’organo esecutivo, presieduto di diritto dal presidente della Provincia, sarà composto – oltre che da Giulio Silenzi – anche dal sindaco di Macerata, Giorgio Meschini, e dal sindaco di Montelupone, Nazareno Agostini, eletti entrambi dall’assemblea odierna.

La Conferenza delle Autonomie – istituita con una legge regionale del 1992 – rappresenta il momento istituzionale più alto della collaborazione tra la Provincia e gli enti locali. Essa infatti concorre, con pareri e proposte, alla determinazione dei vari obiettivi di programmazione sul territorio. L’importante ruolo della Conferenza è stato ribadito dal presidente Silenzi, “perché è in questa sede che nascono le sintesi dei progetti di sviluppo provinciale e si sciolgono i nodi fra le diverse realtà locali. Ciò grazie a un confronto costruttivo e al superamento degli schieramenti di parte, così da rappresentare in modo unitario, a livello regionale e nazionale, gli effettivi interessi del territorio”.

Fanno parte della Conferenza delle Autonomia i sindaci di tutti i Comuni del la provincia e i presidenti delle Comunità montane. Alle sue sedute partecipano, senza diritto di voto, i consiglieri provinciali. Nel corso della riunione il presidente Giulio Silenzi ha proposto di allargare la partecipazione alle sedute - sempre senza diritto di voto - anche ai consiglieri regionali espressione del territorio maceratese.

All’ordine del giorno della seduta era inserita anche la proposta di costituzione dell’anagrafe dell’edilizia scolastica, diretta ad accertare la consistenza e la funzionalità del patrimonio edilizio scolastico. L’argomento è stato sviluppato e poi rimandato all’esame dettagliato del Comitato esecutivo.
 

15/09/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji