Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Smantellata un'organizzazione di pirateria informatica

| PESCARA - Operazione della Polizia Postale che ha portato all'arresto di un ufficiale giudiziario di 49 anni, ritenuto la mente dell'intera associazione. Sequestrato materiale per 300.000 euro

di Emidio Lattanzi

Nei lunghi permessi di malattia, che prendeva dal suo lavoro di ufficiale giudiziario, masterizzava ingenti quantità di prodotti informatici, musicali e cinematografici. Con questa attività riforniva costantemente le numerose bancarelle ambulanti, gestite dagli immigrati, e sparse nello spiazzale antistante la stazione di Pescara. Il materiale veniva a sua volta "inoltrato" nelle spiagge dei due mari, attraverso i "vù cumprà".
 
Come spesso accade in questi casi, l'arrestato non si esponeva personalmente, trattando esclusivamente con i capi dello smistamento del materiale abusivo, è pertanto stato lungo ed estremamente impegnativo il lavoro d'indagine della Polizia Postale, che è riuscita a venire a capo dell'organizzazione, sequestrando materiale illecito per un valore complessivo di circa 300.000 euro, ed arrestando la "mente".
 
Non sono state fornite le generalità dell'uomo-chiave del traffico illecito, le uniche indiscrezioni parlano di un soggetto di 49 anni, esperto nel settore della duplicazione di software e materiale audio-video. Acquistava il materiale vergine dall'estero, eludendo così la tassa sul supporto, e pagando all'incirca 15 centesimi ogni CD.
 
L'operazione è stata portata a termine dalla Polizia Postale di Pescara, coordinata dal Commissario Alessandro Grilli, elogiato dai vertici del BSA Italia  (Business Software Alliance), un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata al fine di contrastare ogni tipo di duplicazione illegale di software.

30/07/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji