Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto “Equal”, lavoro ai disabili : Delegazione maceratese in Svezia

| MACERATA - Un nuovo meeting internazionale legato al progetto “Equal”, che come noto è rivolto all’integrazione lavorativa delle categorie svantaggiate, si sta svolgendo in questi giorni a Sundvall, città della Svezia a nord di Stoccolma.

I rappresentanti degli enti partner (Svezia, Irlanda, Olanda, Italia) con l’assessore provinciale Monachesi in occasione del primo meeting ad Abbadia di Fiastra.

La Provincia di Macerata, impegnata in prima linea assieme a partner irlandesi, svedesi, olandesi e italiani, è presente al gruppo di lavoro con una delegazione composta dall’Ombudsman dei disabili, Corrado Stillo, dal dirigente del Settore Politiche del lavoro della Provincia, Simone Ciattaglia, e da rappresentanti della Regione Marche, della società “Eurocentro” di Jesi, di una cooperativa sociale di Macerata e di una nota azienda agroalimentare di Cingoli.

L’incontro in Svezia, al quale prendono parte operatori della formazione ed esperti delle dinamiche occupazionali dei Paesi partner, è incentrato sul tema specifico del coinvolgimento delle imprese nel processo di inserimento lavorativo delle persone diversamente abili. Sono previste anche visite in aziende svedesi dove già da tempo vengono sperimentate le cosiddette “azioni di accompagnamento” dei disabili a lavoro.

Quello della sensibilizzazione e del coinvolgimento degli imprenditori nel progetto “Equal” è uno dei filoni d’intervento stabiliti nel primo meeting internazionale che proprio la Provincia di Macerata ospitò, nel novembre scorso, all’Abbadia di Fiastra. In quella occasione l’assessore provinciale Carla Monachesi aveva anche sottolineato l’importante ruolo svolto dall’Ombudsman, figura istituita dalla Provincia (prima in Italia) a sostegno delle problematiche delle persone svantaggiate, e aveva ricordato il ciclo di incontri promossi in alcune delle più note aziende del Maceratese che stanno sperimentando con successo l’inserimento lavorativo dei disabili.  
 

18/06/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji