Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Successo per i calzaturieri marchigiani a Mosca

Ascoli Piceno | Si è conclusa la fiera internazionale per calzature OBUV MIR KOZHI di Mos.

di Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Si è conclusa la fiera internazionale per calzature OBUV MIR KOZHI di Mosca.
Piceno Promozione, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, guidata da Algeo Marcozzi, in collaborazione con la Regione Marche, ha partecipato all'evento con una collettiva di 119 imprese, a fronte di una presenza complessiva di 286 aziende italiane, di cui 150 marchigiane.

Rispetto agli anni passati, questa edizione dell'OBUV e' stata anticipata di un mese rispetto al calendario tradizionale per consentire alle aziende partecipanti di acquisire prima gli ordini, così da migliorare la programmazione produttiva.

La Russia si colloca al 12° posto per le vendite di calzature italiane con 4,7 ml di paia, mentre risulta al 6° posto per fatturato (con un valore del venduto pari a 260,8 ml di euro nel 2002). Per il 2003 i dati non ancora ufficiali delle esportazioni di calzature in tale paese evidenziano un ulteriore aumento nella quantità, con un incremento del 3%, raggiungendo le 4,9 ml di paia, dato particolarmente significativo in questo difficile momento del comparto moda/calzature.

Per quello che riguarda le Marche, il 2003 si e' chiuso con vendite sul mercato russo per 198,6 ml, con un incremento del 2,5% (nel 2002 193,6 ml), in controtendenza rispetto al dato italiano che registra un – 2,4%, con un valore del fatturato pari a 254,63 ml di euro.

Questa contrapposizione fra la macro realtà nazionale e quella marchigiana affiora anche da un'analisi generale del "modus operandi" delle imprese calzaturiere: infatti, mentre a livello italiano si riscontra la tendenza a contenere i prezzi per combattere la competizione internazionale, sempre più agguerrita, per il distretto marchigiano tale tendenza non sembra confermata, il che fa pensare che i nostri produttori puntino sempre di più su produzioni di fascia alta.

La fiera ha registrato un'ottima affluenza di compratori ed incrementi nelle vendite rispetto alla precedente edizione, rendendo gli operatori partecipanti molto soddisfatti.
Mercoledì sera, 27 aprile, si e' tenuta la tradizionale cela di gala organizzata dall'ICE e dall'ANCI (Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani) a cui hanno preso parte il Presidente e il Vice Presidente di Piceno Promozione, Algeo Marcozzi e Giancarlo Romanelli, intervenuti in fiera per analizzare personalmente i risultati delle prime giornate di esposizione, e una delegazione di senatori e deputati del Parlamento italiano in visita a Mosca per incontri con i colleghi della Duma.

Il senatore Magnalbò, componente della delegazione, si è complimentato per l'impegno profuso dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche nell'organizzazione della fiera, e, più in generale, per il vasto sostegno prestato alle imprese calzaturiere marchigiane.

La Giunta dell'Ente camerale, presieduta da Enio Gibellieri, ha consentito di inserire nella programmazione 2004 anche l'edizione di ottobre della fiera Obuv Mir Kozhi, a conferma della volontà di preservare il mercato moscovita che, ad oggi, rappresenta un punto essenziale di riferimento per le esportazioni delle nostre calzature.

05/05/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati