Partners stranieri per l'Accademia del piede
Montegranaro | Battelle e Altram accanto all'amministrazione comunale per l'attuazione dell'ambizioso progetto
di Stefania Ceteroni
Adriano Colosimo, responsabile in Italia della società americana Battelle e presidente in Italia della francese Altram, ha preso parte ad una conferenza stampa nel corso della quale si è fatto il punto della situazione in merito al progetto dell'Accademia del Piede.
Accanto al sindaco Basso, che ha tracciato i tratti salienti del percorso seguito prima di arrivare all'individuazione dei partners stranieri che danno lustro al progetto, Adriano Colosimo ha fatto riferimento all'Accademia del Piede come ad un'intuizione lungimirante.
"Abbiamo messo in campo tutti gli elementi necessari per partire nel periodo medio-breve per dare concretezza al progetto" ha osservato Basso riferendosi al lavoro preliminare portato avanti in questi anni. E per dimostrare la condivisione del progetto da parte dei prestigiosi partners stranieri, Basso ha lasciato la parola al rappresentante delle due società di rilievo internazionale.
Il suo discorso si è strutturato attorno al Progetto Marco Polo: un progetto pilota di natura sperimentale che punta a strutturare, attivare e mettere in relazione le capacità del sistema produttivo locale per affrontare il futuro con strumenti nuovi, che guardino oltre la mera innovazione tecnologica che, da sola, non basta più.
"Nei prossimi mesi sono previsti interventi a livello nazionale a sostegno di alcuni distretti produttivi - ha osservato Colosimo nel fissare le prossime tappe che si prospettano davanti agli occhi degli amministratori - la realtà locale può creare dei piccoli presidi di riferimento. Bisognerà creare una struttura capace di mettere in rete le competenze locali, da collegare con altri centri internazionali. Saranno necessarie delle alleanze delle quali il comune dovrà farsi promotore per aggregare altri enti in modo da creare un sistema che permetta di partire dal basso".
|
03/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati