Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Benedetto fa promozione turistica nella Repubblica Ceca

San Benedetto del Tronto | Dal 10 al 14 maggio uno stand di varie associazioni è stato presente alla fiera di Velkém Mezirící

di Giovanni Desideri

Velkém Mezirící è una città a circa 150 km a sud est di Praga, nella Repubblica Ceca, dove ogni anno si svolge una fiera del turismo denominata "Gastroden", presso la "Obchodni akademie", la scuola più importante del Paese. Dal 1991 vi partecipa una delegazione di San Benedetto del Tronto e del territorio piceno, composta dalla Confcommercio comunale, dall'associazione degli albergatori "Riviera delle Palme" e dalla Camera di Commercio di Ascoli.

Un bilancio della partecipazione all'edizione 2004 (che si è svolta dal 10 al 14 maggio) è stato tracciato dai partecipanti questa mattina (martedì 18 maggio) presso il Comune di San Benedetto. "I turisti provenienti dalla Repubblica Ceca si contendono con i tedeschi il primato per le presenze di stranieri sulla Riviera delle Palme, afferma il presidente della Confcommercio di San Benedetto,  Ivo Giudici. Per questo la fiera di Velkém Mezirící assume un'importanza particolare. Abbiamo iniziato a parteciparvi nel 1991. Da qualche anno siamo riusciti a darci una veste migliore ed otteniamo un'attenzione sempre crescente".

Mercoledì 12 maggio la fiera ha avuto il suo momento clou, con circa ottomila visitatori, tra i quali la vice presidente del Parlamento Ceco Miroslava Nemcova e il sindaco della città Frantisek Bradac. Per l'occasione sono giunti da San Benedetto il vicesindaco Pasqualino Piunti e l'assessore alle attività produttive Marco Lorenzetti. Un funzionario del Ministero dell'Istruzione Ceco ha chiesto la disponibilità alla delegazione rivierasca a partecipare a prossime iniziative di tipo culturale.

Per Piunti si tratta di "una collaborazione che può offrire grandi opportunità al turismo sambenedettese, per esempio attraverso i 40 studenti cechi che ogni anno svolgono stage lavorativi nella nostra città, rimanendone entusiasti". La brochure della manifestazione, con alcune pagine riservate agli sponsor italiani e una pagina con indirizzi internet delle associazioni picene, è stata stampata in 40 mila copie.

Approfittando del recente ingresso della Repubblica Ceca nell'Unione Europea e della conseguente facilitazione nella circolazione delle merci, quest'anno per la prima volta la delegazione sambenedettese ha potuto portare alla fiera del pesce fresco, preparato poi dal cuoco Francesco Cognigni. Così, causa timballi di pesce, spigole e gamberoni farciti, olive all'ascolana (di carne), parmigiano reggiano, carciofi alla giudea, i visitatori hanno poi raccolto volentieri il materiale promozionale della città presso lo stand (visitato da non meno di tremila persone soltanto il 12 maggio, secondo gli organizzatori).

18/05/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati