"One Bap Music Festival"
San Benedetto del Tronto | Sabato 22 maggio al Palacongressi concorso per interpreti di cover condotto dalle veline di Striscia la Notizia
di Giovanni Desideri
Un concorso riservato ai giovani interpreti di cover, ma al tempo stesso una festa con la partecipazione di molti famosi ospiti: sabato 22 maggio, a partire dalle 21,30, si esibiranno sul palco del Palacongressi di San Benedetto giovani cantanti provenienti da tutta Italia. La serata sarà presentata dalle due veline di "Striscia la notizia", Elena Barolo e Giorgia Palmas. Ospiti il dj Roberto Ferrari di RadioDeeJay, il Mago Aliverni (dal programma di Canale 5 "Barbecue") e la "Secondo Senso Band". "Special guest" Roberto Angelini. Tra gli altri ospiti Gilda Giuliani, vincitrice del Festival di San Remo edizione 1974. Tra i membri della giuria il discografico di Linda Valori, Luigi Bruti.
Organizzazione della OneBap e patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di San Benedetto.
Il concorso è diviso in tre sezioni: per interpreti di brani internazionali, nazionali e "pop & dance". I 12 concorrenti finalisti registreranno la "Compilation OneBap Music Festival", che verrà inviata ai maggiori network radiofonici nazionali. Il primo classificato si aggiudicherà una Ducati Monster 620 IE Dark (del valore commerciale di circa 7.500 euro).
Durante la conferenza stampa di presentazione del concorso ("edizione n. 0") l'assessore alla cultura del Comune di San Benedetto Bruno Gabrielli ha ringraziato gli organizzatori "per l'impegno consistente e rigoroso". Ha aggiunto che "la città di San Benedetto cresce attraverso questa manifestazione, che si affianca ad altre, come "Sotterranea" o il "Festival delle Voci Nuove"". Ha infine annunciato un grosso evento musicale per la prossima estate, senza rivelare ulteriori particolari: "ritengo che la musica sia uno strumento importantissimo di comunicazione, non solo tra i giovani, ma anche tra generazioni diverse".
Il direttore Marco Lacomba Di Cintio ha invece ripercorso la genesi del concorso: "è un'iniziativa che nasce come cassa di risonanza del nostro sito internet, che nel corso del tempo si è affermato tra i giovani musicisti. Abbiamo diffuso a livello nazionale il bando per partecipare e abbiamo avuto risposte da giovani dalle grandi capacità tecniche e di interpretazione. Al Palacongressi verranno eseguite cover di notevole difficoltà. Si tratta di ragazzi che non hanno contratti con le case discografiche, ma che potranno affermarsi in campo musicale. Come il sambenedettese Carlo Fanini, ormai conosciuto nel mondo per le sue cover".
Prevendita: 085.8009242. Info: 085 8009242; 085 8000169; 329 2242595; 328.9571200; info@onebap.com; bestmusic@onebap.com; tutam@tiscali.it.
|
17/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati