Martine Goeyens espone a Villa Murri
Porto Sant'Elpidio | Inaugurazione della mostra martedì prossimo
di Stefania Ceteroni
Sarà inaugurata martedì 18 maggio, alle ore 18.00, nella splendida cornice di Villa Murri, la personale di pittura dell'artista Martine Goeyens.
Impressioni "all'aria aperta" è il titolo della mostra che la famosa impressionista belga presenterà nella nostra città dal 18 al 20 maggio, in concomitanza con l'87° Giro d'Italia: una quarantina di opere con i suoi paesaggi, le sue figure, i suoi soggetti floreali realizzati "miscelando il colore con grande maestria, offrendo un paesaggio piacevole, carpendo l'interesse dello spettatore (Jean-Marie Blanchard)".
"I suoi cieli, le sue marine, nonché i suoi fiori che sono manciate di Jeux de vivre su di uno sfondo di rasserenante erotismo", scrive di lei Franca Pagani, aggiungendo che Martine Goeyens "ha un rapporto tenerissimo con il colore che riesce a filtrare attraverso una sensibilità squisitamente femminile".
Nata a Mont-Sur-Marchienne, in Belgio, Martine Goeyens vive e lavora da alcuni anni in Toscana e nelle Marche. Le sue opere sono autenticate e catalogate dall'Archivio Storico Martine Goeyens di Ancona.
La mostra, organizzata da Euromuseum di Ancona, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, rappresenta un'iniziativa di grande rilievo culturale che va ad arricchire il programma delle manifestazioni che si terranno in città in occasione del Giro d'Italia. Un appuntamento con l'arte da non perdere, un'occasione importante per conoscere un'artista di talento dalla cultura cosmopolita e dalla profonda sensibilità "... sempre incline a cogliere l'archetipo della bellezza, il sentimento lirico del mondo che ci circonda (André Verdet)".
Martine Goeyens ha esposto le sue opere in molte grandi città, da Los Angeles a Agen, da Huesca a Memphis, ed i suoi lavori sono presenti nei musei e nelle collezioni private di tutto il mondo.
|
15/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati