Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nessun allarmismo per viale Roma

Sant'Elpidio a Mare | I tigli sostituiti sono solo quelli malati. Nessun abbattimento ma decisioni ponderate

di Stefania Ceteroni

"Tutto ciò che è stato fatto per migliorare viale Roma è stato ponderato e valutato con attenzione". E' l'assessore ai lavori pubblici Alberto Marziali a fornire alcune importanti precisazioni sulla questione di viale Roma, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto relativo ai tigli. "Si è creatro un allarme del tutto infondato - precisa - e con i vertici di Legambiente ho già avuto modo di confrontarmi e di chiarire la situazione".

Una precisazione, la sua, che fa seguito alla diffusione di notizie che definisce "del tutto prive di fondamento", come quella che dava per necessario l'abbattimento di tigli lungo la strada per provvedere all'allargamento della stessa.

"Nessuno ha mai detto che dovesse essere portata via una fila di alberti per allargare la sede stradale - osserva - e ci tengo a sottolineare che quelle tolte sono quelle che vanno sostituite perchè erano rovinate".

Circa l'opportunità di sostiuire i tigli di viale Roma si è dibattuto molto in città, in sedi istituzionali e non. "Il fatto che non ci fossero segni evidenti della presenza di animali è poco indicativo rispetto al grado di sofferenza e di malattia delle stesse - aggiunge Marziali - visto che erano vuoti i tronchi e ciò riflette lo stato di salute di quelle piante. Abbiamo già acquistato nuovi tigli con ottimo apparato radicale, allevate per essere impiantate. Il viale verrà ripiantato con pianto ottime e in perfetta salute. Per arrivare alla decisione di procedere alla sostituzione - peraltro decisione collegiale presa da amministratori e tecnici - ci siamo confrontati con tutti gli organismi competenti in materia, non certo gli ultimi venuti, e non si è certo deciso a cuor leggero".

E fornisce un ultimo chiarimento. "Io tengo molto conto di ciò che dicono i contadini - osserva - perchè vivono con le piante. La loro saggezza sommata al parere degli agronomi ci porta a non fare sbagli. Se fino ad ora abbiamo avuto un viale verde ed ombroso, per i prossimi cento anni avremo un viale verde, rigoglioso, ombroso e rinnovato".

14/05/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati