La civiltà marinara, i ricordi da conservare
San Benedetto del Tronto | Allestita una raccolta fotografica inedita sulla civiltà marinara, presso la mediateca provinciale. In allestimento un volume.
di Emidio Lattanzi
Dall'idea di creare un archivio multimediale di immagini storiche della vita marinaresca sambenedettese, nascerà un libro, che costituirà un vero e proprio patrimonio della città. La provincia di Ascoli Piceno, grazie al contributo e alle ricerche di Giuseppe Merlini, è riuscita a reprire e a digitalizzare oltre 1.500 immagini inedite, provenienti dalle principali famiglie di marinai sambenedettesi.
Ad illustrare il progetto, è l'assessore Maria Pia Silla: "A febbraio abbiamo lanciato le richieste alle famiglie di pescatori e marinai, e oltre 200 nuclei hanno risposto inviandoci numerose foto mai pubblicate, risultato che è andato oltre le nostre aspettative".
"Non abbiamo trattenuto le foto, le abbiamo digitalizzate, e riconsegnate ai proprietari - continua la Silla - perchè sappiamo quanto valore affettivo abbiano quelle immagini. Le foto ora costituiscono una banca dati di grandissima importanza per la provincia. Da qui nasce il progetto di allestire un volume che contenga le immagini, con una ricca serie di informazioni correlate. Il libro sarà curato da Giuseppe Merlini, e dall'architetto Carla Moretti, che hanno messo, e stanno tuttora mettendo un impegno titanico per la causa".
Fondamentale il contributo, nell'elaborazione dei testi, di tre esperti come Ugo Marinangeli, Gabriele Cavezzi, e Paolo Menzietti. Il libro verrà pubblicato nei primi giorni del mese di giugno. L'archivio è attualmente presente all'interno della mediateca provinciale.
Anche il presidente della provincia Pietro Colonnella si è dimostrato entusiasta per l'iniziativa: "Era un dovere creare un simile archivio, la civiltà marinara è da sempre stata consolidata a San Benedetto, ed il patrimonio che da essa è scaturito. deve essere conservato per noi e per le generazioni future".
|
|
12/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







