Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grandi successi del coro “La Corolla”

Ascoli Piceno | I giovanissimi coristi, guidati dal Maestro Mario Giorgi ed accompagnati al pianoforte da Pietro Patriarca, hanno ottenuto il I° posto assoluto.

La giornata di Domenica 9 maggio è veramente da incorniciare per il Maestro Mario Giorgi e bambini e ragazzi componenti il Coro "La Corolla". Il giorno 8 infatti sono partiti alla volta di Vittorio Veneto per partecipare al 39° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto dove si sono esibiti nella mattinata di domenica nella Categoria C: Cori Voci Bianche.

Il coro ascolano si è confrontato con altri 7 cori provenienti da varie parti d'Italia (Lazio, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Sardegna, Lombardia) eseguendo i brani Sound the Trumpet (H. Purcell); Seligkeit (Schubert); Gloria (L. Bernstein); Gloria (B. Britten); Around the world (Sur le pont d'Avignon, Tipperary, Cielito lindo, Kalinka) (R. Giavina); Domine Deus (O. Di Lasso).

I giovanissimi coristi, guidati dal Maestro Mario Giorgi ed accompagnati al pianoforte da Pietro Patriarca, hanno ottenuto il I posto assoluto ed il Maestro è stato anche premiato come miglior direttore di Cori di Voci Bianche. E' un risultato storico: infatti mai fino ad ora nei 39 anni di vita del Concorso un coro marchigiano era entrato nell'Albo d'Oro della manifestazione. Nel pomeriggio, poi, il coro ascolano si è esibito nel Concerto finale eseguito da tutti i cori vincitori delle varie categorie, durante il quale è avvenuta la premiazione.

Ma le sorprese non sono finite: sulla via del ritorno infatti il Maestro Mario Giorgi ha dato l'attesa notizia che il Coro "La Corolla", che aveva partecipato domenica 4 aprile, a Roma, alle eliminatorie dell'XI Torneo Internazione di Musica riportando il punteggio più alto tra i complessi orchestrali, corali e da camera che si erano esibiti, conquistando così il Diploma d'Onore da parte della Giuria, era stato ammesso alle Semifinali che si svolgeranno tra il 19 novembre ed il 5 dicembre 2004 in Provenza (Francia) con la possibilità di disputare anche le finali del prestigioso Torneo al quale nella scorsa edizione hanno partecipato ben 3505 artisti.

Non resta che elencare i nomi dei componenti: Alesiani Mirko, Alesiani Rossana, Angelini Claudia, Bonelli Clarissa, Capriotti Clarissa, Castelli Roberto, Catalini Giorgia, Catalini Matteo, Ciarrocchi Davide, Ciotti Erika, Ciotti Federica, Coccia Irene, Di Carmine Sara, Eusebi Eleonora, Gasperi Cristina, Gasperi Giorgio, Luzi Andrea, Luzi Matteo, Nociaro Elisa, Ottavini Andrea, Ottavini Davide, Patacca Claudia, Patacca Luca, Piccioni Gianluca, Simonetti Claudia.

Il prossimo impegno del Coro sarà la V Rassegna "Voci di Primavera" di sabato 15 maggio, nel teatro parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda, nell'ambito dei festeggiamenti di Monticelli, con la partecipazione di altri affermati cori di Voci Bianche quali il Coro "Piccole Voci" della Scuola Elementare di Monticelli, l'Ensemble "L'armonioso incanto" di Spoleto ed il Coro di Voci Bianche della Cappella del Duomo di Camerino.

11/05/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati