Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concerto per il giorno di Pasqua

Fermo | Quartetto d'archi e Quintetto con pianoforte “A. Postacchini” al Centro Congressi San Martino.

di Carmela Marani

Anche quest'anno, com'è ormai consuetudine da oltre 25 anni, la Gioventù Musicale in collaborazione con il Comune di Fermo, organizza un concerto il giorno di Pasqua che ogni anno è seguito anche da numerosi turisti che scelgono la nostra zona per trascorrere il periodo di festività.

Domenica 11 aprile, alle ore 18 nella Chiesa del Gesù del Centro Congressi San Martino, si terrà il concerto  Quartetto d'archi e Quintetto con pianoforte "Andrea Postacchini" composto da Luca Marziali e Davide Taglioni (violino), Aurelio Venanzi (viola), Andrea Agostinelli (violoncello), Cesarina Compagnoni (pianoforte). In programma musiche di Beethoven, Dvorak, Haydn ed anche Schumann e il suo bellissimo "Quintetto con pianoforte op.44".

Fondato nel 1995, il Quartetto è composto da affermati solisti marchigiani diplomati con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Intitolato al liutaio marchigiano dell'800, Andrea Postacchini di Fermo, il quartetto svolge un'intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero proponendo un  repertorio che spazia dal classico al romantico, dalla scuola viennese alla musica americana fino a prime esecuzioni assolute di composizioni a loro dedicate.

Al Quintetto collabora la pianista Cesarina Compagnoni che, dopo il diploma con il massimo dei voti, si è perfezionata in musica da camera all'Accademia di Imola con Cristiano Rossi e Pirnarciso Masi. Vincitrice di importanti concorsi, dal 1997 al 2002 ha collaborato in qualità di pianista di sala produzioni della Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi quali Chorus line, Sette spose per sette fratelli, Bulli e Pupe.

Info: 347.6529970

09/04/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji