Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A proposito di Zafferano

| "Storia di Zaf e Rano" di Lorella Rotondi sarà presentato dal Prof. Livio Sossi dell'Università di Trieste per "la settimana della cultura" nelle Marche.

I sapori sono tracce indiscutibili di antichi saperi, nati da incontri fertili, talora da scontri pacificati negli scambi e in accordi stabiliti dopo contese e conflitti.

Lo zafferano non si sottrae a tutto questo pur rimanendo un prodotto che tanto ha a che fare con la storia quanto con la fantasia. E' da questo connubio che nasce la favola, eppure la vera "Storia di Zaf e Rano".

Perché"spezie si diventa" e, con l'aiuto dell'uomo, tante davvero sono le applicazioni che "l'oro degli dèi" può avere: in cucina, in farmacia, nell'arte tintoria, in profumeria… Dunque questa favola di Lorella Rotondi, pubblicata dall'Edicolors di Genova, narra tutto questo, immergendo la verità, con la sua storia, la sua geografia, le applicazioni scientifiche sperimentabili con i nostri bambini, nell'incanto affabulatorio della favola.

Il libro è stato presentato nello spazio raffinato di "Sapori d'Europa" di Vincenzo Bucci a Greve in Chianti, in Via Giuliotti 5 , accompagnando questo momento alla degustazione di dolcezze alla zima fiorentina nel pomeriggio e ad un ottimo calice di Chianti di completamento al risotto allo zafferano offerto a cena.

Gli intervenuti hanno potuto incontrare l'autrice che ha spiegato il percorso di questa favola, nata nell'agosto del 2002 quando il costituendo "Comitato promotore Zafferano delle Colline Fiorentine- Zima di Firenze", in collaborazione con i Comuni di Fiesole, Greve in Chianti, Pontassieve e la Comunità Montana "Montagna Fiorentina", la contattarono per affidarle il progetto didattico sul vasto territorio indicato , perché i giovanissimi si riappropriassero di un sapere andato perduto.

Trattandosi di una fascia d'età compresa tra i cinque anni e i quattordici, l'impegno è stato trovare connessioni con i programmi curricolari e orizzontali perché le insegnanti potessero utilizzare a pieno questo progetto sul territorio.

Elaborare una "formula" per ogni livello scolastico, ha comportato anche l'elaborazione di una favola per i più piccoli. Una favola che non contraddicesse gli esperti del settore seguiti a Pisa , presso la Facoltà di Agraria, dove si tenne un corso di aggiornamento sulle spezie e dove la Rotondi venne fornita di una ricca bibliografia storico- scientifica sull'argomento ( dal Prof. Giovanni Cherubini al Prof. Franco Cardini sino al Prof. Renzo Landi).

Ma la Rotondi non ha trascurato nemmeno "Le mille e una notte" o il Premio Chianti "La Regina disadorna" di Maggiani  o di Pat Willard "Zafferano, l'oro degli dèi" o di consultare la medicina omeopatica. La raffinata sensibilità, poi, della Signora Anna Baj Macario del Castello del Trebbio, Vice Presidente del "Consorzio della Zima delle Colline Fiorentine" volle istituire un premio per le scuole che avevano aderito al progetto : i lavori presentati, tutti meritevoli, vennero esposti al Castello del Trebbio e premiati i primi tre classificati.

E' qui che avvenne l'incontro con l' Edicolors di Genova che da anni si occupa di letteratura per bambini e ragazzi e che fra le collane curate dalla Casa Editrice ligure ce n'è una legata ai prodotti del territorio come l'olio, i lieviti, la via dell'ardesia ecc. , molto utilizzate nelle scuole, vista la piacevolezza di apprendere conoscenze attraverso l'affabulazione, offrendo, per altro, un'orizzontalità interdisciplinare sempre apprezzata dai bambini , dalle insegnanti e dalle direttive ministeriali per la scuola dell'obbligo.

 Articoli (fra i più recenti nel numero di febbraio di la campagna di R. Granger), incontri, convegni, degustazioni si sono da allora susseguite quasi ininterrottamente e il Presidente Marco Mazzoni di "Corte di Valle"è tenacemente in attesa della Dop per la "zima" fiorentina.

Intanto questo delizioso libro diffuso in tutta Italia di cui si attende la versione in Inglese per una diffusione ancora più ampia grazie ai numerosi ambasciatori d'Europa che ogni anno scelgono proprio queste colline per le loro vacanze e l'auspicio di un gemellaggio con la città di Consuegra , dove in ottobre potremmo trovarci per la fiesta de la rosa del azafràn.

Per Etiquette e altre riviste straniere


"Storia di Zaf e Rano" sarà presentato  dal Prof. Livio Sossi dell'Università di Trieste per "la settimana della cultura" nelle Marche alla presenza dei Presidi degli ISC di Ripatransone e Greve in Chianti, degli Assessori alla Cultura delle due cittadine, dei rappresentanti della Provincia di Ascoli Piceno, dell'IRRE Marche e della Regione Ambiente, nonché dell'Ass. Bucciarelli, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Ancona.

07/04/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati