Centro storico e Prg
Montegranaro | Il consiglio comunale si accende.
di Stefania Ceteroni
Due argomenti scottanti hanno acceso il dibattito nell'aula consiliare di palazzo Francescani.
Le varianti al piano particolareggiato del centro storico in attuazione del progetto "Contratti di quartiere" e, a seguire, le linee guida per l'adozione del Prg - con una empasse dovuto allo scontro verbale tra l'ex assessore ai servizi sociali Maria Rosa Petrini ed il sindaco Gianni Basso - hanno caratterizzato la seduta che è terminata alle 2.20 di notte.
La penultima seduta, in realtà, dell'amministrazione Basso il cui mandato va in scadenza.
Si sono trovati punti di vista diversi a confronto, dietro ad una raffica di batti e ribatti.
Centro storico: mentre, da una parte, l'amministrazione plaudiva l'alta risposta di cittadini al progetto Contratti di quartiere per l'ottenimento di finanziamenti a fondo perduto per le ristrutturazione di case in centro storico, la minoranza ricordava che si tratta di una mera possibilità e che ben altri interventi potrebbero essere messi in atto per risolvere i tanti problemi della parte storica della città.
Linee guida in vista dell'adozione del Prg: non si è avuto dibattito nel merito. La maggioranza ha dato ai tecnici il compito di spiegare i tabulati, le previsioni, le caratteristiche ma la minoranza si è detta indignata per una "mossa elettorale" tanto scorretta a discapito della città. Nessun confronto, documentazione mancante, nessuna possibilità di esprimersi in modo compiuto sul merito. Tante le critiche sollevate con una promessa finale: osteggiare fino all'ultimo respiro sul fronte Prg "...perchè la città non merita di essere trattata così".
|
06/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati