Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvata la delibera "contratto di quartiere II"

Ascoli Piceno | Nella globalizzazione dell'intervento saranno impegnati 90 milardi delle vecchie lire.

di Federico Biondi

"Contratto di quartiere II". Una delibera dal valore complessivo di 42 milioni di euro: 4,8 messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, due milioni dall'Amministrazione Comunale, tre milioni di euro coperti dallo IACP e il resto dell'ammontare grazie all'intervento dei privati.    

"I contratti di quartiere di Monticelli è un autobus che non possiamo permetterci di perdere dichiara - Igino Cacciatori Presidente commissione Urbanistica Consigliere Comunale Alleanza Nazionale – e aggiunge è l'avamposto del futuro piano regolatore, un intervento importantissimo per un quartiere che da oltre un ventennio aspetta una riqualificazione".

Lo IACP realizzerà due costruzioni di rispettivamente 27 e 30 alloggi per un totale di 57 nuovi alloggi destinati a residenza economica popolare. Interventi che sono stati riportati nella proposta di delibera e che hanno avuto un parere positivo in commissione urbanistica venerdì, Igino Cacciatori puntualizza "tutto l'intero staff tecnico del Comune insieme Assessore Stefano Babini si sono prodigati veramente in una 48 ore a tutto gas per far si che questa sera si porti a compimento un'opera cosi importante che la città richiede da tempo".

Luciana Moretti Andreani Consigliere Comunale della Margherita lamenta l'approvazione di una delibera che deve essere pubblicata oggi "Anche questa volta non abbiamo potuto esprimere in tempo il nostro parere, Monticelli non tanto per il degrado delle abitazioni ma delle funzioni, ha un'enorme necessità di trovare una sua sistemazione ma naturalmente non ci sembra questo il modo migliore per attuare le necessarie trasformazioni di cui ha bisogno".

Inoltre aggiunge che si è persa un'ottima occasione per rivitalizzare il centro storico di Ascoli, risorsa importante per il rilancio della città ma dove ancora non si fanno azioni concrete perché questo avvenga.

Duro Roberto Allevi "tutto doveva essere approvato entro oggi lunedì, il materiale consegnato sabato, non sapevamo nemmeno di cosa si trattava e l'oggetto dell'intervento interessava almeno 80000 metri cubi di nuova cementificazione. Lamenta inoltre i tempi e i modi con cui è stato portato avanti il progetto "risultato la preposta in arrivo per Monticelli sono solo quelle fatte dai soliti privati".

Giulio Di Cola detto "Passarò" ha interrotto la descrizione del documento da parte dell'Ingegnere Stefano Babini dando sfoggio di teatralità, la seduta è ripresa solo dopo l'intervento del Consigliere Pietro Landolfi e del Sindaco Piero Celani.   

06/04/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati