La Samb risorge
San Benedetto del Tronto | Cinquina alla Frmana e prima vittoria di Vullo in rossoblu
di Veleno
La Samb,come l'Araba Fenice, risorge dalle sue ceneri dopo il 4-0 subito dal Benevento. I rossoblu, con una zuccata di Taccucci, rompono la Fermana come un uovo, poi ci fanno uno zabaione strapazzandola con Esposito,un doppio Maschio e la firma il calce di Borneo. Un 5-0 da mozzare il fiato e da far gonfiare il petto per urlare:siamo qui a lottare di nuovo per i play off.
La Fermana ha resistito appena 32 minuti.Nella prima mezz'ora è riuscita a chiudere tutti i varchi a centrocampo,blindando anche le fasce laterali.Ma il martellante assedio dei rossoblu ogni tanto riusciva a fare breccia con dei tiri da fuori e con dei lunghi traversoni dai due vertici dell'area. Chiodini in questo frangente si è esaltato con degli interventi spettacolari ma la capitolazione era alle porte. Una palla tesa di Maschio, che sorprendeva la difesa canarina,trovava sul primo palo la testa di Taccucci che realizzava il primo gol.
E' stato come togliere il tappo ad una bottiglia di champagne.La Samb cominciava a spumeggiare e la difesa della Fermana non sapeva a che santo votarsi. Bastano quattro minuti per il raddoppio.Una serie di passaggi di prima,palla a Borneo che tocca per Esposito appostato sul dischetto del rigore.Zampata del vecchio leone e palla a fil di palo che lascia di sasso Chiodini.
La Samb a questo punto potrebbe gestire la gara,vista anche l'inconsistenza della Fermana, ma vuole lavare l'onta del 4-0 di Benevento e continua a macinare gioco e a creare occasioni da gol,tra l'altro buttate al vento.Clamorosa quella mancata da Borneo su imbeccata dal fondo dello sgusciante Esposito.Il bomber non centra la porta dall'interno dell'area piccola,per la serie incredibile ma vero.
Nel secondo tempo la Fermana rientra in campo più aggressiva e intenzionata a combinare qualcosa di buono.Ma le velleità dei canarini vengono immediatamente soffocate da un altro uno-due che li stende definitivamente. I due uppercut sono di Maschio. Il primo con un tiro dal limite che s'infila sotto l'incrocio dei pali, il secondo approfittando dell'ormai ubriaca difesa avversaria che lo lasciano a tu per tu con Chiodini. Basta un tocco di punta a scavalcare il portiere ed il poker è servito.
Il gioco a questo punto si ammoscia. Mancano 25 minuti alla fine. Ormai tutto è compiuto. Mai dire mai. Al 78° la Fermana ha un colpo di sonno. Camillucci ,fresco e pimpante perché è appena entrato,galoppa fin dentro l'area: imprendibile. Lo abbattono senza tanti complimenti. Calcio di rigore. Si, proprio un calcio di rigore a favore. Avevamo quasi dimenticato che possono essere concessi anche alla Samb. Borneo con calma mette la prima candelina sulla dolcissima torna, poi la spegne mettendo nel sacco il quinto gol della giornata. Auguri mister Vullo:è la tua prima vittoria con la Samb. Mille di questi giorni. A partire da Catanzaro ovviamente.
|
05/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati