Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Forum pubblica amministrazione

| ANCONA - La Regione viene premiata per il progetto Lipetsk perché l'iniziativa è in sintonia con la costruzione della nuova Europa.

Nei giorni dell'allargamento dell'UE, la Regione Marche si aggiudica un riconoscimento importante per un Progetto che risulta in sintonia con la nuova Europa. Questa mattina, infatti, è stato comunicato che il Progetto "Lipetsk-Riproduzione del modello marchigiano" è stato premiato da "Regionando 2004".

La Rassegna, promossa dal Forum  della Pubblica Amministrazione e dalla Conferenza dei Presidenti, è giunta alla sesta edizione e, annualmente valuta le iniziative delle Regioni, segnalando quelle che risultano particolarmente innovative e espressione di una moderna attività amministrativa. Il Progetto marchigiano è stato premiato e ritenuto di "grande interesse", con la motivazione che si tratta di una "testimonianza dell'impegno dell'amministrazione delle Marche nell'ambito della costruzione della nuova Europa."

Soddisfazione è stata espressa dal vice-presidente Gian Mario Spacca, che ha sottolineato che la giuria ha colto proprio l'originalità e la valenza del Progetto che si sta realizzando nella Regione russa, che "non è un semplice trasferimento dell'esperienza marchigiana di un distretto, ma molto di più. Quello che abbiamo attivato è una collaborazione tra sistemi industriali e territoriali, che oltrepassa le relazioni tra le singole imprese. Un passo in avanti – ha aggiunto - nella politica di internazionalizzazione, che crea le condizioni per relazioni più ampie, non solo economiche."

Il Progetto si basa su diverse iniziative. Creazione di una "Casa Marche" per la valorizzazione delle produzioni di eccellenza del "made in Marche" dei comparti del mobile, delle calzature, del sistema-moda, della meccanica. Realizzazione, anche attraverso l'assistenza di Meccano e le risorse dell'Unione Europea, di un centro servizi volto ad offrire assistenza alle piccole imprese intenzionate ad investire nel distretto di Lipetsk. Collaborazioni di natura turistica, culturale e formativa con le Istituzioni della regione russa. Il premio  verrà consegnato nell'ambito di un Convegno che si terrà a Roma nei prossimi giorni dal titolo "La nuova Europa, allargamento e competitività."

30/04/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati