Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Contributi per le piccole e medie imprese

Porto Sant'Elpidio | Scadenza del termine 5 maggio prossimo

di Stefania Ceteroni

Scade il 5 maggio 2004 il termine per la presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni per i programmi di sviluppo e di innovazione nelle piccole e medie imprese del settore tessile, dell'abbigliamento e del calzaturiero, sulla base delle disposizioni della L. 273/2002. 

"Si tratta dei contributi alle imprese che intendono realizzare progetti di investimenti specificatamente diretti all'ideazione e creazione di nuove collezioni. – afferma l'Assessore al Bilancio Annunziata Rantica – Le domande vanno inoltrate direttamente al Ministero delle Attività Produttive (Direzione generale incentivi alle imprese) che provvederà a comunicare direttamente entro i 60 gg. Successivi la scadenza del bando l'esito dell'istruttoria, indicando già l'importo ammesso a finanziamento". Possono accedere ai finanziamenti tutte le imprese aventi sede legale e operativa in Italia, e che rispondano ala definizione di PMI (piccole e medie imprese) secondo i criteri stabiliti dai decreti del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato.

"Le spese ammissibili relative al progetto d'innovazione – ci dice l'Assessore Rantica – riguardano il personale, sia dipendente, sia con rapporto di collaborazione, gli strumenti, i macchinari e le attrezzature necessarie ai programmi d'intervento, i servizi di consulenza, i costi di promozione ed altre somme indispensabili alla realizzazione del progetto".  "Le agevolazioni concedibili – continua l'Assessore – possono riguardare un contributo in conto capitale pari al 25% delle spese in programma, fino ad un limite massimo di 75.000,00 €, ad un tasso dell'1% con una durata dell'ammortamento di cinque anni. Inoltre, un contributo in conto interessi pari al 50% del tasso di riferimento vigente al momento della stipula del finanziamento, nel limite massimo di 150.000,00 €.

Si tratta di una grande opportunità per la nostra imprenditoria calzaturiera, un'occasione da non sottovalutare e da cogliere al volo, che, indubbiamente, può contribuire al rinnovamento ed a determinare nuove occasioni di competitività. A tal proposito abbiamo istituito un punto informazioni per le imprese presso l'Ufficio Informagiovani, dove gli imprenditori interessati potranno ritirare la copia della gazzetta Ufficiale con la normativa ed il materiale necessario per la compilazione della domanda".

Ufficio Informagiovani: tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.30 – tel. 0734.903512.

03/04/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji