Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli, uno 0-0 che va stretto

Ascoli Piceno | Il Piacenza gioca per mezz'ora poi sparisce. Mastronunzio sprecone

di Pierfrancesco Simoni

ASCOLI (4-4-2): Micillo; De Martis, Brevi (20'st Corallo), Cudini, Modesto; Antonelli, Biso, Cristiano, Di Venanzio (18'st La Vista); Colacone, Mastronunzio. A disposizione: Maurantonio, Favasuli, De Vezze, Speranza, Amodeo. Allenatore: Ammazzalorso.

PIACENZA (4-4-2): Guardalben; Campagnaro, Mangone, Fattori (42'st Abbate), Cristante; Lucenti, Miceli, Riccio, Patrascu; D'Anna, Colombo (13'st D'Anna), Beghetto. A disposizione: Orlandoni, Minopoli, Ambrosetti, Tarana, Cacia. Allenatore: Cagni.

ARBITRO: Bergonzi di Genova

NOTE: spettatori 4.426, per un incasso di oltre 44.000 euro; ammoniti Miceli, Cudini, Campagnaro, Fattori, Patrascu; calci d'angolo 8-1 per l'Ascoli; minuti di recupero 2+ 5.

Grande cuore dei bianconeri che però si sono persi in zona gol, con un Mastronunzio insolitamente sprecone negli ultimi sedici metri. Il Piacenza ha strappato al Del Duca il quinto 0-0 in sei gare, ma nel secondo tempo in campo si è vista una formazione sola: l'Ascoli. La squadra di Ammazzalorso compie un passo in avanti verso la salvezza.

Primo tempo con poche emozioni. L'Ascoli fa registrare una supremazia territoriale, ma le occasioni più limpide sono del Piacenza, che centra il palo con Lucenti.

Nella ripresa, l'Ascoli prende decisamente in mano il comando delle operazioni, ma gli avanti peccano di imprecisione, soprattutto Mastronunzio, che sciupa tre grandi occasioni da rete. Che Cagni si accontenti, accontenti, lo si capisce già al quarto d'ora della ripresa, quando toiglie un attaccante, Colombo, per fare posto ad un centrocampista, l'ex D'Anna.

Rispetto alle formazioni annunciate, Cagni lascia in panchina l'ex D'Anna e gli preferisce il romeno Patrascu, rinforzando così il centrocampo.

PRIMO TEMPO

10' Traversone di Patrascu dalla sinistra, svetta al centro area di rigore Beghetto, la cui conclusione di testa viene bloccata da Micillo.

25' Perfetta azione di rimessa del Piacenza, la palla giunge a Patrascu che dalla fascia sinistra opera un cross su quale si avventa Lucenti, la cui conclusione, al volo, si schianta sul palo e torna in campo. La difesa bianconera, libera.

47' Azione personale di Antonelli che semina lo scompiglio sulla corsia di sinistra della difesa piacentina, poi tenta la conclusione, che si perde alla destra della porta difesa da Guardalben.

SECONDO TEMPO

7' Biso recupera caparbiamente un pallone sui trenta metri, porge un pallone d'oro a Mastronunzio, il quale attende l'uscita del portiere e poi gli calcio addosso.

8' Antonelli addomestica il pallone e crossa per Di Venanzio; il mancino bianconero cincischia e la sua conclusione, seppur da buona posizione, è debole e Guardalben può respingere.

10' Colacone pesca bene Mastronunzio, l'ex Fermana aggancia e prova ad anticipare l'estremo difensore emiliano, ma quest'ultimo è bravo a deviare in corner con i piedi.

42' Mastronunzio approfitta di una scivolata di Abbate e batte a rete dai sedici metri, ma la sua conclusione si perde di poco al lato.

La Primavera dell'Ascoli stacca il biglietto playoff con due giornate di anticipo sul termine della stagione regolare. I bianconeri hanno superato per 1-0 la Ternana, con un gol di Rosa.

17/04/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji