Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno Nazionale "Nel nome della Sicurezza"

Ascoli Piceno | Campagna di sensibilizzazione per la sicurezza nel settore delle costruzioni.

di Federico Biondi

Un appuntamento voluto dal Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno per una giornata di studio e approfondimento su un tema importante quale la sicurezza nei cantieri di lavoro e in particolare nei cantieri edili.

Un tema di base, troppe le vittime sul lavoro in Italia e in particolare nelle Marche, migliaia  i casi d'incidenti registrati sul lavoro. Nella vita di tutti i giorni assistiamo ad una casistica impressionante 6.233 i casi d'infortunio nella Provincia di Ascoli Piceno nel 2003, di cui 4307 i casi d'inabilità temporanea, 20 d'inabilità permanente e 11 decessi.

Incidenti che provocano ricadute pesanti sul cittadino.
"Far diminuire i grandi costi sociali che da questi incidenti si ripercuotono su tutta la società e sulla socialità" ha detto l'Ingegner Mario Maresca Direttore Generale Azienda Sanitaria Locale.

Un convegno finalizzato essenzialmente alla sensibilizzazione di tutti i lavoratori nel capo della sicurezza in particolare dei cantieri edili.
"Le incidenze di mortalità nel campo del lavoro hanno raggiunto un limite tale, in Italia e nelle Marche, che purtroppo è insostenibile" - dichiara Emidio Catalucci Assessore Provinciale Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale e aggiunge - creare una cultura della sicurezza e un sistema integrato per un miglioramento di efficacia ed efficienza nel sistema di prevenzione del rispetto della salute e dei lavoratori".

Deve essere abbattuto il numero degli incidenti e soprattutto il numero degli incidenti mortali, attraverso un lavoro di sensibilizzazione a tutto tondo, indirizzato verso i datori di lavoro, le imprese, le aziende, verso le organizzazioni sindacali e verso le associazioni di categorie dei lavoratori, ma importantissima è l'opera di formazione e prevenzione presso le scuole.

"Questo convegno è rivolto soprattutto ai giovani che si stanno per diplomare negli Istituti Tecnici per Geometri - dice Piero Celani Sindaco di Ascoli Piceno e aggiunge - questa mattina vedo una grande affluenza e questo ci fa ben sperare".

Durante il convegno è stato assegnato il premio, per la categoria "A" e la categoria "B", della prima edizione del concorso "Roberto Scielzo", cui hanno partecipato le quinte classi degli Istituti per Geometri e degli Istituti d'Arte della Provincia di Ascoli Piceno.

Concorso strettamente collegato al primo corso di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzato dal Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno e del Circondario di Fermo, intitolato "Stop".

"Gli studenti hanno presentato dei lavori altamente professionali, l'auspicio è che questo progetto di formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro presso gli istituti scolastici possa nel tempo allargarsi e coinvolgere un maggior numero di istituti scolastici- ha detto Marco Tomassini, Vice Prefetto della Prefettura di Ascoli Piceno".

Il Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno sì è trasformato da associazione di categoria a un ente erogatore di servizi.

"Un ente che organizza corsi di formazione, di approfondimento e di aggiornamento in tutti i campi, ma soprattutto nel settore della sicurezza delle costruzioni" ha detto Piero Celani Sindaco di Ascoli Piceno.

Per Emidio Catalucci Assessore Provinciale Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale è un'opportunità per costruire a breve un patto, un contratto provinciale con tutti gli enti che hanno compiti importanti e precisi su questo settore per arrivare ad un accordo tre tutte le parti sociali, "con il coordinamento della provincia per debellare e attivare qualsiasi azione di contrasto contro questo fenomeno che rende incivile questo paese".

Presentato durante il Convegno il premio "Casco d'oro". La prima edizione si concluderà nei primi mesi del 2005 ed è un premio che è assegnato alle imprese o aziende che si dimostreranno più sensibili verso la prevenzione agli incidenti sul luogo di lavoro, più meritevoli sul grado di sicurezza raggiunto sul lavoro.

Le aziende vincitrici potranno utilizzare il simbolo del casco d'oro per qualsiasi fine ed atto a qualificare l'immagine dell'azienda stessa, un evento unico nella Regione Marche e si pone come punto di riferimento nel settore della sicurezza sul lavoro.

16/04/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji