Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I diritti dei paesi in via di sviluppo.

Porto San Giorgio | Si è svolto ieri sera presso il Teatro comunale di Porto San Giorgio un incontro con padre Alex Zanotelli missionario in Colombia. Un appuntamento per valutare con occhio critico lo stato dei paesi in via di sviluppo.

di Alessio Carassai

Porre all'attenzione della realtà locale le problematiche dei paesi in via di sviluppo è stato questo l'oggetto della discussione. L'incontro voluto e organizzato dall'assessore ai Servizi sociali Elisabetta Baldassarri, è servito come punto di partenza per guardare criticamente anche al disagio sociale vissuto sul nostro territorio. L'incontro è frutto di un lavoro messo a punto nel tentativo di ascoltare da una persona che ha fatto direttamente l'esperienza tra gli "ultimi". Una testimonianza vera di quell'impegno che da anni alcuni uomini pongono nel tentativo di dare voce ai senza voce.

"E' stata un'occasione importante per parlare del sud del mondo in linea con gli interventi che in questo momento l'amministrazione sta predisponendo – ha precisato l'assessore Baldassarri - una serie di attività che hanno avuto origine da una presa di coscienza diretta e da un'attenzione dell'amministrazione alle problematiche della comunità straniera residente nel nostro Comune: dall'inserimento del consigliere straniero in Consiglio comunale, alla messa a punto della Consulta degli stranieri".

All'incontro erano presenti numerose realtà del volontariato marchigiano, organizzazioni che lavorano a contatto diretto con i paesi del Sud del mondo. Tra loro c'è stato anche il fattivo contributo del CVM "Comunità Volontari per il Mondo", di cui il Comune di Porto San Giorgio sostiene un progetto in Etiopia per la prevenzione dell'Aids, attraverso un gemellaggio con un paese del Sud dell'Etiopia.

14/04/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji