'Un milione di cisterne' per il Brasile
Montegiorgio | Continua la campagna sull'acqua dell'assessore Nerla
di Loretta Del Bianco
L'acqua è fonte di sopravvivenza per tutto il pianeta. Purtroppo oggi 2,3 milioni di persone vivono in Paesi a rischio idrico senza una possibile inversione di tendenza (è necessario risparmiare acqua ed evitare gli sprechi). Fra trecento anni più della metà della popolazione mondiale risiederà in aree con problemi idrici.
'Ho approfondito questo tema- spiega l'assessore alla Cultura Vicesindaco Giuliana Nerla- nell'ambito del progetto 'Adotta un popolo' dell'ottobre 2003, quando noi amministratori della Provincia di Ascoli Piceno ci confrontammo con personalità di calibro internazionale'.
Il Comune di Montegiorgio, nelle persone del Sindaco Luciano Achilli, l'assessore Nerla e l'assessore all'Ambiente Ione Belleggia, sensibile alle problematiche relative alla necessità di una maggior cooperazione internazionale, ha aderito al progetto 'Un milione di cisterne' , a suo tempo predisposto dal governo brasiliano e finalizzato a risolvere il problema dell'acqua ad altrettanti milioni di famiglie.
Il progetto consiste nella costruzione di cisterne per la raccolta dell'acqua piovana, cisterne costruite dalle stesse famiglie alle quali verranno forniti i materiali e le istruzioni per la loro realizzazione.
|
11/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati