Presentato il progetto per il Contratto di Quartiere
Grottammare | Il Sindaco Merli ha illustrato ai cittadini il progetto che il Comune presenterà presso la commissione per il bando regionale
di Emidio Lattanzi
Si è svolto ieri, mercoledi 31 marzo, un consiglio tra il sindaco Luigi Merli, e la cittadinanza, per presentare e discutere i programmi di partecipazione al bando regionale "Contratto di Quartiere", e l'accordo per la zona Cardarelli, argomento inserito nel progetto che parteciperà al bando.
Merli sottolinea comunque, che nel caso in cui il programma esposto dal Comune di Grottammare non dovesse riscontrare successo presso la commissione regionale, lo sviluppo del progetto Cardarelli potrebbe ugualmente andare avanti.
La proposta grottammarese, per il Contratto di Quartiere, prevede, oltre al progetto per la zona Cardarelli, anche la riqualificazione della zona nord, e del vecchio incasato, con progetti studiati e proposti dall'architetto Fabrizio Torresi, concernenti tra le altre cose, la riqualificazione del Giardino degli Aranci, con la creazione di un anfiteatro per spettacoli estivi, l'allestimento di garage interrati per i residenti del centro storico, ed una più corretta manutenzione del bosco, che attualmente è a rischio incendi e pericolosamente strutturato per le case adiacenti. Interessante proposta è quella di un cammino pedonale che unisca il lungomare al paese alto, sfruttando la vecchia strada sita nella zona nord.
Per l'ex ospedale si è progettato l'allestimento di ambienti dedicati alla lettura, alla musica, ed all'educazione all'immagine, con le numerose iniziative della Blow Up. Proposta anche una foresteria, per gli artisti, o per docenti ed alunni dei seminari (2 camerate da 8 posti letto ciascuna più 2 camere singole per i docenti). Sono inoltre previsti 25 alloggi, sparsi tra il centro storico, e la zona Cardarelli, da destinare agli anziani.
Il programma verrà portato in Consiglio Comunale in occasione della seduta prevista il 3 aprile alle ore 15:00.
|
01/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati