Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anno Europeo dello Sport: le iniziative locali

San Benedetto del Tronto | Presentato sabato 6 marzo agli studenti il “Quaderno dello sport” e le altre manifestazioni

di Giovanni Desideri

Il 2004 è in uno l'anno delle Olimpiadi di Atene e l'Anno Europeo dello Sport. L'Amministrazione di San Benedetto del Tronto ha promosso alcune iniziative che stamattina (sabato 6 marzo) sono state presentate agli studenti di alcune classi di scuole elementari, medie e superiori, presso l'auditorium del Comune.

Di fronte a circa 350 studenti hanno parlato il vice sindaco Pasqualino Piunti (sull'importanza dello sport per l'educazione dei giovani), l'assessore alla cultura e allo sport Bruno Gabrielli (moderatore degli interventi), l'onorevole Scaltritti ("lo sport come valore comune europeo"), il presidente provinciale del Coni Aldo Sabatucci, il responsabile dell'ufficio di educazione fisica del provveditorato agli studi di Ascoli Ermenegildo Baldini e il maestro di sport (e pluriolimpionico) Vincenzo De Vincentis.

Le iniziative. Sono stati realizzati 4 mila "Quaderni dello sport", che verranno distribuiti ad altrettante classi perché vi annotino le attività sportive svolte nel corso dell'anno. Recenti indagini sociologiche mostrano che i giovani sarebbero sempre più sedentari, trascorrendo troppe ore davanti alla televisione o al computer. Per questo verrà realizzato anche a San Benedetto un sondaggio sullo sport presso le scuole elementari, medie e presso le prime classi delle superiori, attraverso la distribuzione di 7 mila questionari.

Infine è stato preparato un calendario di iniziative: domenica 6 giugno si svolgerà presso la sala del Consiglio comunale la "Giornata Nazionale dello Sport", incontro con i campioni e i personaggi sportivi. Nei tre giorni precedenti (il 3, 4 e 5 giugno) verrà invece attivato un "Villaggio dello sport", con giochi, esibizioni e saggi sportivi, a cura degli atleti delle associazioni sportive e degli alunni delle scuole sambenedettesi. Tra luglio e agosto si svolgerà inoltre il "Festival dello sport" (presso la rotonda Giorgini). Infine il 19 dicembre la terza "Festa dello sport e dell'amicizia" presso il Palazzetto dello Sport.

06/03/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati