Michele Placido in "Notturno Pirandelliano"
Monte San Pietrangeli | Teatro di qualità in 'Sala Europa'
di Loretta Del Bianco
Sabato 13 marzo 2004, alle ore 21.15, presso la 'Sala Europa' del Comune di Monte San Pietrangeli, verrà messo in scena lo spettacolo 'Notturno Pirandelliano'.
Lo spettacolo si divide in due atti unici dal titolo 'La Carriola' e 'L'uomo dal fiore in bocca'.
Il primo, 'La Carriola', avente come protagonista l'attore Michele Placido, è un monologo ispirato a una delle novelle dello scrittore Luigi Pirandello. Il protagonista è, apparentemente, un uomo normale esereno, equilibrato e moderato.
Ma la sera, dopo la giornata di lavoro, nell'intimità del suo studio vuotio ormai di presenze reali, ma pieno delle sue nascoste inquietudini, ecco liberarsi la'molla pazza' che è in lui e che da sfogo ala sua piccola, quasi innocua, quasi infantile perversione privata, conosciuta solo dalla sua piccola vittima.
Il secondo è 'L'uomo dal fiorre in bocca', ambientato nel caffè di una stazione di provincia dove, in una notte d'estate, un uomo fa partecipe del suo dramma un avventore rimasto lì dopo aver perduto l'ultimo treno della sera per il suo luogo di villeggiatura.
Ed inizia uno strano incontro dove quello dei due che sembra più attaccato alla vita in realtà non la vive, mentre l'altro, quello che se ne sente distaccato a causa del suo male inurabile, ne gode, centellinando ogni momento, ogni istante. Lasciandosi andare a un 'piacere' diremmo quasi voluttuoso.
Il dramma c'è , ma lontano, stemperato da quella forma strana e morbida di morte innescata in bocca, che ricorda un fiore carnoso.
|
05/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati