Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Mai più violenza sulle donne"

San Benedetto del Tronto | Parte anche dalle Marche la nuova campagna mondiale di Amnesty International.

Sabato 6 e domenica 7 marzo gli attivisti marchigiani di Amnesty International scenderanno in piazza in occasione del lancio della Campagna mondiale "Mai più violenza sulle donne", che vedrà impegnato il Movimento per la difesa dei Diritti Umani per i prossimi due anni.

Presso banchetti allestiti ad Urbino, Ancona, Jesi, Macerata, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sarà possibile ricevere materiale relativo a questa diffusissima ed occulta violazione dei diritti umani e mobilitarsi in favore dei primi casi oggetto della Campagna, firmando petizioni in difesa di donne vittime di violazioni in Spagna, Belgio, Filippine, USA, Swaziland, Colombia, Repubblica Democratica del Congo e Iraq.


Amnesty International lancia questa nuova Campagna mondiale in difesa delle donne che in ogni parte del mondo subiscono atrocità semplicemente per il fatto di essere donne.

Almeno una donna su tre, nel corso della propria vita, ha subito o subirà gravi forme di violenza. Amnesty International chiede a singoli cittadini e autorità di agire subito per fermare questo scandalo oltraggioso.

La campagna "Mai più violenza sulle donne" chiede l'impegno individuale per porre fine alle violenze e azioni concrete perché tutte le culture e tradizioni e tutti i sistemi politici e giudiziari aborrano la violenza sulle donne.

Strumenti indispensabili per il raggiungimento di tale fine sono la lotta all'impunità, la promozione degli strumenti legislativi, il richiamo alla responsabilità collettiva e individuale degli Stati sulla base del diritto internazionale e delle leggi interne per impedire, sottoporre a inchiesta, punire e risarcire ogni atto di violenza sulle donne; garantire un'azione efficace per fermare la violenza sulle donne all'interno delle comunità locali da parte delle autorità civili e religiose e dei sistemi di giustizia informali e paralleli.


Ecco in dettaglio dove sarà possibile sostenere la Campagna di Amnesty International "Mai più violenza sulle donne" nei giorni di sabato 6 e domenica 7 marzo:


Urbino: domenica 7 e lunedì 8 marzo (h 9-19), piazza della Repubblica.

Ancona: sabato 6 marzo (h16-20) e domenica 7 (h10-13 e 16-20), piazza Roma

Jesi: sabato 6 marzo (h10-13 e 16-20) e domenica 7 (h17-20), piazza della Repubblica.

Macerata: sabato 6 marzo (h17-20), zona centro

Ascoli Piceno: sabato 6 e domenica 7 (h16-20) presso la libreria "Rinascita", piazza Roma

San Benedetto del Tronto: sabato 6 marzo (h16-20) e domenica 7 (h10-13 e 16-20), viale Moretti

05/03/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati