Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Zimerman al Teatro delle Muse lunedì 5 aprile

| ANCONA - In programma musiche di Chopin, Ravel e Godowski

di Giovanni Desideri

Krystian Zimerman si esibirà lunedì 5 aprile alle 20,45 al Teatro delle Muse di Ancona. Il concerto era in programma per domenica 21 marzo, ma era stato rinviato. La stagione concertistica "Amici della Musica – Guido Michelli" proseguirà poi con Uto Ughi e Alessandro Specchi venerdì 16 aprile e Sir James Galway con la Prague Philarmonia diretta da Pier Carlo Orizio, l'11 maggio.

Krystian Zimerman è uno dei più grandi pianisti dei nostri tempi. Personalità assolutamente schiva e riservata, di grande rigore, calibra e misura le sue apparizioni in pubblico. Polacco, a sei anni debutta alla televisione nazionale (aveva iniziato lo studio del pianoforte con il padre, ed ebbe come unico  insegnante Andrzej Jasinski con cui ha studiato all'Accademia di Musica di Katowice).

Nel 1975, all'età di 18 anni, Zimerman vinse il concorso "Chopin" di Varsavia, iniziando poi una strepitosa carriera internazionale, scrupolosamente costruita attraverso uno studio attentissimo di un repertorio che va da Bach ai contemporanei. Oggi insegna all'Accademia Musicale di Basilea.

Zimerman ha avuto l'opportunità di stringere amicizia con pianisti ormai "mitici" della generazione precedente: Claudio Arrau, Arturo Benedetti Michelangeli, Sviatoslav Richter e soprattutto Arthur Rubinstein, il cui incontro è stato definito dallo stesso Zimerman come il più importante nella sua vita.

Il programma del concerto di lunedì:

Chopin: "4 Mazurche op. 24"; "Sonata in si bemolle minore n. 2 op. 35". Ravel: "Valses nobles et sentimentales". Godowski: "5 Pezzi" dalla suite "JAVA" (Nel Kraton; Il vulcano Bromo; Gamelan; I giardini di Buitenzorg; Nelle strade della vecchia Batavia).

Info e prenotazioni: 071.52525.

31/03/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji