Sabato 3 Aprile Articolo 31 in concerto al PalaRossini di Ancona
| Il concerto promosso dal Comune di Ancona e dalla Anno Zero - è tappa di "Italiano Medio" Tour 2004, organizzato da Clear Channel Italia, che vede esibire il gruppo di Jax e DjJad.
Dopo aver soggiornato a lungo nelle classifiche di vendita con l'hit single "La mia ragazza mena" e con l'ultimo album "Italiano Medio" tuttora nei primi quindici in classifica (oltre 150.000 copie), Jax e DjJad gli Articolo 31, si apprestano a 'sbarcare' al PalaRossini di Ancona sabato 3 aprile.
Il concerto promosso dal Comune di Ancona e dalla Anno Zero - è tappa di "Italiano Medio" Tour 2004, organizzato da Clear Channel Italia, che vede esibire il gruppo di Jax e DjJad nei Palasport delle principali città italiane.
Gli Articolo 31 sono adrenalina allo stato puro, tanto nel disco quanto dal vivo. Immediati e taglienti quanto basta, sprigionano tanta energia e autenticità. Lo show includerà, oltre alle loro hit più famose, le canzoni di "Italiano Medio" (settimo lavoro della band), 16 coloratissimi brani inediti che scorrono veloci tra ironia e divertimento, rabbia e dolcezza.
Il tour partito da Varese il 16 marzo, e dopo aver attraversato l'Italia da nord a sud per una ventina di date, si concluderà a Genova il 20 aprile.
Dopo la gradita sorpresa di Bob Dylan che ha scelto la loro versione di "Come una pietra scalciata" per la colonna sonora del suo film "Masked and anonymous" e dopo l'assaggio di "La mia ragazza mena", hit radiofonico nella classifica dei singoli più venduti da 10 settimane, è da qualche mese nei negozi il nuovo album degli Articolo 31 "Italiano Medio" che esce a due anni esatti da "Domani smetto", l'album della svolta, dell'abbandono definitivo
dell'hip hop con conseguente allargamento di pubblico e degli orizzonti musicali.
Ribelli nel dna e musicalmente trasgressivi, o meglio "bestie mutanti" come amano definirsi, i due musicisti crescono, cambiano ma non intendono per il momento vestire una divisa musicale sola e anzi per il 2004 danno vita a un nuovo pop.
In controtendenza con la moda dei campionamenti, il loro è un album tutto suonato e che suona davvero diverso da tutto quello che attualmente si sente in circolazione.
Un po maleducato un po irriverente, senza dubbio tutto 'fegato, cuore e stomaco', l'album è provocatorio e scherzoso come il dito medio alzato della mano tricolore che risalta in copertina e nei manifetsi del tour che toccherà anche Ancona.
Un gioco voluto di doppi sensi che, da un lato, può essere letto come presa di coscienza della propria identità e consapevolezza delle proprie radici e, dall'altro, è anche un invito esplicito a non prendersi troppo sul serio.
Nella composizione delle musiche DjJad dà libero sfogo alla sua creatività di deejay colto e raffinato, forte degli oltre seimila dischi che ha a casa e della sua predilezione per soul, ska, reggae e punk. Sonorità molto diverse tra loro convivono spesso anche in un solo pezzo, creano divertenti contrasti rendendo il tutto un arcobaleno di colori dal sound originale.
Il resto è compito di Jax, autore e Ocantante di tutti i testi che scrive di getto lasciando fluire sciolti i pensieri.
Una curiosità: per la prima volta canta anche DjJad in alcuni brani e, data la sua erre moscia, Jax ha cercato per lui solo parole che non contengono la consonante.
Presenti nell' album anche tutti i musicisti della band di Articolo 31e tra le guest stars: Bruno de Filippi e Fabio Treves per le armoniche a bocca - Franco Godi alla chitarra in "Cara mia ex".
Per la data di Ancona ci sono ancora biglietti disponibili (posto unico 20,00 euro) in vendita al T.box (c/o PalaRossini - tel. 071 2901224 orari: 10,30/12,30 15,30/19,30) e presso le abituali prevendite.
Nel giorno dle concerto la vendita proseguirà presso la biglietteria del PalaRossini dalle ore 16.nizio concerto ore 21. Apertura cancelli ore 19.
|
31/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati