Il Comune verrà insignito del "Premio Villirillo"
Grottammare | "Cittadinanza Attiva" ha giudicato esemplare il bilancio partecipato, e le iniziative partecipative promosse dal Comune
di Emidio Lattanzi
L'8 aprile 2004 il Comune di Grottammare sarà insignito del Premio Villirillo, riconoscimento dedicato alle buone pratiche nei servizi della pubblica utilità, giunto alla sua terza edizione. Il premio, che verrà consegnato a Roma, intende valorizzare le iniziative di successo sul fronte della qualità dei servizi e della tutela dei diritti dei cittadini.
L'operazione premiata dall'associazione "Cittadinaza Attiva", è il bilancio partecipativo promosso dal Comune, progetto che la giuria ha giudicato esemplare, rispetto ad un'originale modalità di gestione della cosa pubblica che si sta diffondendo anche in altre realtà italiane.
Il premio, vinto sbaragliando la concorrenza di altre 150 proposte, giunge inaspettato sull'Adriatico, dal momento che, il Comune grottammarese, non aveva effettuato alcuna candidatura presso l'associazione, candidatura proposta invece da qualche "esterno" ad insaputa dell'Amministrazione Comunale. I 2.600 euro del premio dovranno, secondo il regolamento del concorso, essere investiti nel miglioramento dell'azione premiata.
Questo riconoscimento è ovviamente fonte di grande soddisfazione, e vede premiati gli sforzi messi in atto da Massimo Rossi prima, e da Luigi Merli poi, per promuovere i processi partecipativi nel centro grottammarese. Un impegno teso a sensibilizzare la cittadinanza verso gli affari comunali, invitandola a partecipare e a discutere gli impegni che l'Amministrazione deve prendere, al fine di mantenere sempre attivi gli elettori, evitando di limitare l'attività politica esclusivamente ai giorni di voto ogni cinque anni.
|
30/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati