"Amici Miei" sarà al MIC dal 3 aprile al 9 maggio 2004
Grottammare | La raccolta di dipinti di Francesco Colella ritrae 15 principali esponenti della commedia all'italiana
di Emidio Lattanzi
Verrà inaugurata sabato 3 aprile alle 18:00, "Amici Miei", esposizione delle opere di Francesco Colella. Si tratterà di una mostra di quindici interessanti ritratti di alcuni importanti attori della commedia italiana, promossa dall'associazione Blow Up, e dall'Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Grottammare.
Le opere saranno esposte presso il MIC (Museo dell'Illustrazione Comica). Si tratta di dipinti già presentati, durante la scorsa estate, all'interno della settima edizione della rassegna "Altrocinema Festival" di San Salvo (CH). In quesa occasione verranno approfonditi tre aspetti principali della commedia all'italiana attraverso tre incontri, che tratteranno il genere, con un'analisi della storia cronologica e tematica della commedia cinematografica in Italia (venerdi 16 aprile alle 21:00), gli autori e le grandi firme della commedia (venerdi 23 aprile), e gli attori (venerdi 7 maggio).
Francesco Colella si è cimentato in questi lavori, con la sua consueta passione, instaurando un legame profondamente intimo e personale con i soggetti ritratti, ispirato da un coinvolgimento emotivo con le figure dipinte.
L'artista ha cercato di fornire una chiave di decodificazione di ciò che gli intramontabili rappresentanti della commedia all'italiana, hanno saputo dare al pubblico, da Totò a Benigni, passando per la Loren e Vittorio de Sica, rendendoli suoi amici e confidenti grazie al gioco di colore, caratteristica attraverso la quale Colella costruisce i suoi scenari.
La mostra sarà al MIC dal 3 aprile fino al 9 maggio 2004.
|
29/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati