Rassegna pianisti marchigiani
Fermo | Domenica 28 marzo 2004, ore 18:00 al Centro Congressi San Martino, si svolgerà il concerto del pianista Lorenzo Di Bella.
di Carmela Marani
L'ultimo appuntamento della "Rassegna pianisti marchigiani" propone domenica 28 marzo, alle ore 18 nella Sala del Gesù del Centro San Martino, un grande talento della tastiera: Lorenzo Di Bella. Il pianista sarà il protagonista dell'ultimo concerto di questa fortunata Rassegna, organizzata dalla Gioventù Musicale in collaborazione con il Comune, che ha fatto apprezzare al pubblico alcuni straordinari artisti della nostra Regione, celebrati in campo internazionale.
Il programma che Di Bella eseguirà è particolarmente impegnativo, virtuosistico oltre che affascinante: dalla purezza della "Fantasia K 397" di Mozart si passa alla tecnica trascendentale della "Grande Fantasia sulla Norma di Bellini" attraverso le romantiche "Soirée de Vienne" di Schubert. La seconda parte apre con un dolcissimo "Notturno" di Chopin per tornare al rutilante Liszt e alla sua "Ballata n.2". Il concerto si conclude con un'incursione nel Gershwin del celeberrimo "The man i love you" seguito dalla poderosa "Sonata op.28 n.3" di Prokofiev.
Lorenzo Di Bella, dopo il diploma al Conservatorio "Rossini" di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida di Bruno Bizzarri, si è perfezionato con Franco Scala e Lazar Berman all'Accademia Pianistica "Incontri col maestro" di Imola. Ha vinto alcuni dei più importanti concorsi internazionali ed ha suonato nelle più prestigiose Sale d'Europa in recital o come solista con grandi orchestre. E' direttore artistico dell'Accademia Pianistica delle Marche.
Info: 347.6529970
|
27/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati